Beppe Grillo, sul blog l'inno M5S per le Elezioni Europee 2014: "In MoVimento, viva Grillo e Casaleggio" (VIDEO)

Nella compilation degli inni elettorali arriva "In MoVimento" a sfidare "Meno male che Silvio c'è"


In vista delle Elezioni Europee 2014 il Movimento 5 Stelle lancia il suo nuovo inno (video in alto).

Il brano in questione è scritto e cantato da Gianpaolo Gorgoglione, un giovane attivista pugliese del Movimento, e si intitola "In MoVimento". La melodia e il testo della canzone, che recita in un passaggio "Le Europee sono a maggio, viva Grillo e Casaleggio, se non credi, e non ti fidi, è mancanza di coraggio" devono essere piaciuti particolarmente al leader del Movimento. Questa mattina infatti il blog di Beppe Grillo ha lanciato il video della canzone corredandolo con l'ormai usuale hashtag #VinciamoNoi.

Accompagnare campagne elettorali con canzoni - possibilmente orecchiabili - non è certo una novità. Lo stesso Movimento 5 Stelle ha fatto risuonare durante le elezioni politiche 2013 il brano "Ognuno vale uno" di Supa & Dj Nais, che recitava "Non siamo un partito, non siamo una casta, siamo cittadini punto e basta! Ognuno vale uno, ognuno vale uno".

Ma anche gli altri due principali partiti italiani hanno una storia recente di inni (non sempre brillanti). Il Pd ha preferito negli ultimi anni - dopo il terribile e (si spera) autoironico "I'm Pd" - usare come inni canzoni pop ("Mi fido di te" di Jovanotti nell'era Veltroni, poi "Cambierà" di Neffa e "Inno" di Gianna Nannini).

La hit elettorale più celebre rimane ovviamente in quota Forza Italia/Pdl, la celebre "Meno male che Silvio c'è", che da svariati anni accompagna le campagne di Berlusconi resistendo alle cariche di pezzi come "Gente della libertà" e "Azzurra libertà".

Resta solo da stabilire una cosa: fa più effetto il verso "Presidente siamo con te, meno male che Silvio c'è" oppure "Le Europee sono a maggio, viva Grillo e Casaleggio"?

beppe-grillo-inno-europee

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO