Beppe Grillo a Bersaglio Mobile: intervista con Enrico Mentana (Video)

Il leader del Movimento 5 Stelle faccia a faccia (ma registrato) con il direttore del TgLa7.

Aggiornamento 22 marzo 2014: l’intervista di Enrico Mentana a Belle Grillo è andata in onda ieri sera su La7 come da programma e il leader del MoVimento 5 Stelle, come era lecito aspettarsi, non le ha certo mandate a dire. Mentre su Twitter impazzavano hashtag e commenti dedicati all’evento - stamattina #Grillo, #Mentana e #BersaglioMobile sono ancora tra i Trend Topic - Grillo ha parlato un po’ di tutto, da Matteo Renzi al Fiscal Compact, passando per Enrico Letta e Bersani.

Se l'Ue non accetta la revisione dei trattati meglio uscire dall'Euro. E’ un trattato internazionale dal quale si può uscire unilateralmente. Prima vogliamo fare un referendum e poi uscire se non si rinegoziano le condizioni. Il debito pubblico è immorale, noi non lo pagheremo più.

Proprio a proposito del debito pubblico, Grillo ha sottolineato:

Facciamo quel che ha fatto la Germania nel 1953 che ha pagato la metà dei debiti di guerra e poi con l'unificazione con Kohl ha pagato pochissimo. Strappiamo il fiscal compact.

Ne ha avuto anche per il premier Matteo Renzi, a suo dire messo lì per proseguire il lavoro di Mario Monti ed Enrico Letta:

In Europa è stato preso per il culo, è un bamboccio che è lì, continua l'agenda di Monti, di Letta, delle banche centrali. Non può essere un concorrente, è messo lì per andare avanti con lo stesso discorso.

Il leader di M5S, poi, ha anche parlato di un presunto complotto, di cui sostiene di avere delle prove, contro Bersani:

E' stato mandato al massacro dai suoi. L’ambasciatore inglese a Roma mi ha invitato a pranzo e al pranzo dovevamo essere io, lui e Letta. E io non ho voluto mangiare con Letta e questo succedeva un mese prima di 'Gargamella'. Non succede nulla per caso.

La replica di Enrico Letta non si è fatta attendere. Su La Stampa l’ex presidente del consiglio ha smentito categoricamente la teoria di Grillo:

Sono tutte farneticazioni. Ero in ambasciata quel giorno per una riunione di preparazione del programma del Forum di Pontignano. […] Ebbene verso la fine della riunione, l’ambasciatore mi disse: “Oggi viene Grillo con Casaleggio per un pranzo, se vuoi gli dico che sei qui, se volete potete incontrarvi.

Letta, però, declinò quell’incontro:

Per trasparenza digli pure che ci sono, ma non vedo il motivo per incontrarci. Se ci dobbiamo vedere facciamolo a livello ufficiale e alla luce del sole. […] Il fatto che fossimo entrambi nello stesso posto era un caso, tutto il resto sono farneticazioni.

In apertura trovate il video integrale dell’intervista andata in onda ieri sera.

Enrico Mentana conferma l'intervista a Beppe Grillo

L'ultima volta che Beppe Grillo aveva promesso un'intervista, la televisione in questione era Sky e tutto venne cancellato all'ultimo momento, mentre l'attesa che circondava l'evento era alle stelle. Si era alla vigilia delle elezioni politiche 2013 e addirittura ci fu chi pensò che la cancellazione in extremis fosse avvenuta per evitare che portasse ulteriori voti al Movimento 5 Stelle, che a quel punto avrebbe potuto conquistare il premio di maggioranza alla Camera senza essere preparato per la cosa.

Chissà quanto Enrico Mentana sta incrociando le dita affinché la cosa non avvenga anche per la sua intervista a Beppe Grillo in programma per la puntata di Bersaglio Mobile di domani sera. L'annuncio è appena arrivato, come scrive l'HuffPost:

Beppe Grillo sarà intervistato venerdì dal direttore del TgLa7 Enrico Mentana. Un estratto andrà in onda nel corso del Tg delle 20, mentre l'integrale sarà trasmesso in serata a Bersaglio Mobile. "Sarà un'intervista che registreremo venerdì, un'intervista 'a tutto campo', almeno nelle mie intenzioni", spiega Mentana, specificando che "l'iniziativa è stata mia, l'ho cercato e questa volta mi ha detto di si". Quella di Grillo sarà "una lunga intervista", aggiunge Mentana senza però specificare luogo né orario in cui sarà registrata.

La cosa è stata anche ufficializzata via Facebook da Enrico Mentana:


E così, dopo molteplici interviste volanti mentre Beppe Grillo si trovava a qualche comizio, innumerevoli interviste a quotidiani stranieri e a quelli italiani (ma solo dopo qualche tempo), finalmente ci sarà un'intervista a Beppe Grillo su una televisione. L'attesa vero, però, rimane quella di vederlo alle prese con altri ospiti in studio, sperando che la sua reazione non sia simile a quella avuta nella diretta streaming dell'incontro con Matteo Renzi.

beppe grillo2

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO