Elezioni Regionali Piemonte 2014: il centrodestra farà le primarie

Quando si voterà per le primarie e chi saranno i candidati?

E infine anche il centrodestra cede al fascino delle primarie. La coalizione guidata da Forza Italia sperimenterà la formula nelle elezioni regionali del Piemonte per provare a mettere il turbo a quello che sarà il suo candidato e che avrà il difficile compito di superare il candidato del centrosinistra: Sergio Chiamparino. Il tutto avviene grazie al pressing dei due partiti che sulle primarie puntano: Fratelli d'Italia e Nuovo Centrodestra.

Nel primo caso perché è probabile che il loro candidato sia quello vincente, Guido Crosetto, nel secondo caso per dare maggiore visibilità a un partito che vive ogni appuntamento elettorale come fondamentale, per capire - sondaggi a parte - quale sia la vera forza del movimento guidato da Angelino Alfano. E così, alla fine, Forza Italia ha ceduto. Il perché lo spiega La Stampa:

Troppo alto, a questo punto, il rischio che ciascuno corresse in solitaria o che gli alleati organizzassero primarie per conto proprio, lasciando isolato il principale partito del centrodestra. Di fatto, avrebbe significato consegnare il Piemonte a Chiamparino, e al centrosinistra, snobbando i sondaggi che invece danno il centrodestra in buona posizione. Insomma: una partita da giocare.

Ma chi sono i candidati alle primarie del centrodestra? Come detto, per Fratelli d'Italia correrà Guido Crosetto, il Nuovo Centrodestra dovrà scegliere tra tre aspiranti (Michele Coppola, Claudia Porchietto, Giampiero Leo), ma potrebbe anche decidere di convergere sul liberale (e stranamente approdato ai Fratelli d'Italia) Crosetto; Forza Italia invece punterà su Gilberto Pichetto, l'uomo che avrebbero voluto candidare senza passare dalle primarie. Ancora non si sa quale sarà il nome della Lega Nord, alle prese con i postumi degli scandali che hanno coinvolto anche il governatore Cota.

Deciso anche quando si voterà per le primarie. La data da segnare sul calendario, a meno di sorprese dell'ultim'ora, è quella del 6 aprile.

crosetto la7

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO