Papa Francesco leader più importante del mondo secondo la classifica di Fortune

Segue Angela Merkel, non c'è traccia di Barack Obama e degli italiani.

Papa Francesco è il leader più importante del mondo secondo la classifica di Fortune. Altro che Barack Obama o Angela Merkel, è Bergoglio ad aggiudicarsi il primo posto della graduatoria stilata dal mensile che ci ha abituato alla prestigiosa classifica delle 500 aziende più importanti. E così, Papa Francesco continua la sua sfilza di riconoscimenti: uomo dell'anno secondo Time, copertina di Rolling Stones e serissimo candidato alla conquista del premio Nobel per la Pace.

Gli altri leader, quelli che emettono sanzioni, invadono paesi, decidono della politica di un intero continente, ecc. ecc., stanno dietro e (chissà) rosicano. Ma quali sono le ragioni di questo ennesimo primo posto? "Francesco ha elettrizzato la Chiesa e ha attirato legioni di ammiratori non cattolici impostando energicamente una nuova direzione". Importanti anche decisioni di minor rilievo, come quella "di non occupare i sontuosi appartamenti papali", aver lavato i piedi "di una detenuta musulmana" e le posizioni sulla lobby gay ma non pregiudiziali nei confronti degli omosessuali ("chi sono io per giudicare?").

Tra i 49 nomi di personalità che seguono (qui la classifica completa), si piazza al secondo posto Angela Merkel, dietro di lei l'amministratore delegato di Ford, Alan Mulally. Quarta piazza per il "finanziere buono" Warren Buffett, quinto posto per Bill Clinton, premiato per le sue lotte contro le malattie che infestano il terzo mondo. Un altro leader religioso che compare in classifica è il Dalai Lama, al nono posto.

Sono due le domande che viene abbastanza automatico porsi. La prima è: dove sta Barack Obama? Il leader di quella che rimane comunque la superpotenza mondiale non è presenta in una classifica che comunque, va detto, si basa molto sui meriti soggettivi che la redazione di Fortune attribuisce ai vari "leader". Tra virgolette, visto che nella graduatoria compaiono anche giocatori di baseball, Angelina Jolie (21esimo posto) e una marea di personaggi che a noi italiani risultano decisamente ignoti. E a proposito di italiani, ce ne sono in classifica? Purtroppo la risposta è negativa: Matteo Renzi dovrà aspettare il prossimo giro.

Papa Francesco: un anno fa la sua elezione a pontefice

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO