Elezioni amministrative 2014, la data: si vota il 25 maggio. Ballottaggi l'8 giugno

Election Day: si vota nello stesso giorno per Comunali ed Europee


Sono oltre quattromila (per l'esattezza 4096) i comuni di Italia al voto per elezioni amministrative 2014. La data delle elezioni è stata fissata nel Consiglio dei Ministri n°8 che ha confermato la scelta dell'Election Day: il giorno scelto è il 25 maggio 2014, quando si vota sia per le Amministrative che per le Elezioni Europee 2014.

Stabilito anche quando si vota per i ballottaggi: l'eventuale secondo turno è fissato in data 8 giugno 2014.

Sia per primo che per secondo turno si voterà nella sola giornata di domenica.

I Comune principali al voto sono quelli di Firenze (dove si sceglierà il successore di Matteo Renzi) e di Bari (sindaco uscente Emiliano). In tutto sono quattordici i Comuni al voto tra quelli con più di 100mila abitanti: Bari, Bergamo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Livorno, Modena, Padova, Perugia, Pescara, Prato, Reggio Emilia e Terni.

La scelta di accorpare in un'unica data le elezioni comunali e quelle europee nasce dall'esigenza di ridurre i costi della macchina organizzativa: "Il decreto del Ministro Alfano di fissazione della data - fanno sapere da Palazzo Chigi - tiene conto dei principi di riduzione della spesa pubblica svolgendo, nella medesima data delle elezioni europee, le altre consultazioni elettorali previste nel corso dell’anno".

data-amministrative-2014

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO