Papa Francesco-Obama, il primo incontro. Emozione all'inizio, poi risate e imbarazzo alla caduta del regalo (VIDEO)

La cronaca e il video del primo incontro tra Papa Francesco e Barack Obama

Riepiloghiamo l'incontro tra Papa Francesco e Obama con alcuni video. Nel primo, quello che vedete in alto, il momento in cui i due si incontrano. Obama appare piuttosto emozionato in quei secondi, e sedendosi ringrazia dicendo in italiano "grazie".

Qui sotto un momento che ha strappato alcuni sorrisi: lo scambio dei regali. Il supporto del regalo di Obama a Papa Francesco (delle monete) cade un paio di volte provocando rumore in sala, padre Georg Gaenswein prova senza successo a ristabilire l'equilibrio. Il presidente americano appare imbarazzato, Francesco ride.

Terzo video, il momento in cui Obama e Francesco si congedano, con una lunga e significativa stretta di mano.

Qui sotto il video integrale di tutto l'incontro.

11.40 In alto il video completo dell'incontro Papa Francesco-Obama

11.21 Appena concluso il colloquio privato, durato circa 45 minuti. Adesso l'incontro con le delegazioni.

11.20 Superati i quaranta minuti, colloquio ancora in corso.

10.55 E' in corso da 20 minuti l'incontro tra Papa Francesco e Obama. Con loro due interpreti. "E' meraviglioso incontrarla", così Obama poco fa nel momento del saluto iniziale con Bergoglio.

Aggiornamento 27 marzo, ore 9.00: E' tutto pronto per l'incontro tra Papa Francesco e Barack Obama. E' previsto alle ore 10.30 l'arrivo in Vaticano del Presidente Usa. La famiglia Obama, dopo aver incontrato Bergoglio, farà anche un breve giro turistico. La visita di Obama alla Città del Vaticano finirà attorno alle 12.00, quando il leader Usa si recherà al Quirinale.

In alto, a partire dalle 10.30, la diretta video streaming dell'udienza del Papa con Barack Obama.

Barack Obama ha parlato del suo incontro col Papa in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera: "Cercherò di illustrare al Pontefice le iniziative che stiamo prendendo negli Stati Uniti per creare lavoro, aumentare i salari e i redditi complessivi e, in definitiva, aiutare le famiglie ad andare avanti. Il Papa ha ragione quando dice che questi progressi non hanno raggiunto un numero sufficiente di esseri umani, che troppa gente resta indietro. Perciò ho promesso che gli Stati Uniti lavoreranno coi loro partner nel mondo con lo scopo di sradicare la povertà estrema entro i prossimi vent'anni".

Il presidente Usa spende belle parole per il Pontefice: "Una delle qualità che ammiro di più nel Santo Padre è il suo coraggio nel parlare senza peli sulla lingua delle sfide economiche e sociali più grandi che ci troviamo ad affrontare nel nostro tempo. Non significa che siamo d'accordo su tutte le questioni, ma sono convinto che la sua sia una voce che il mondo deve ascoltare".

Il programma dell'incontro Bergoglio-Obama


Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama incontrerà Papa Francesco nella visita di Stato in programma per giovedì 27 marzo a Roma. La conferma è arrivata a pochi giorni dalla partenza del tour in Europa che toccherà la capitale fra meno di una settimana.

In occasione della sua visita a Roma il Colosseo diventerà una zona off limits: il cerimoniale dell’ambasciata americana, di concerti con la Farnesina, ha programmato una visita al Colosseo a partire dalle ore 13. Le misure di sicurezza saranno altissime, con la chiusura di alcune strade e ripercussioni per la viabuilità che dovrebbero durare alcune ore.

Tutte le postazioni dei venditori ambulanti verranno sgomberate, le vie d’accesso all’area pedonale saranno interdette e l’intero perimetro intorno all’Anfiteatro Flavio diventerà zona rossa soggetta a un sistematico monitoraggio. L’intera are archeologica – come già nel 2007 per la visita di George W. Bush e nel 2009 per quella di Michelle Obama – diventerà “red zone”.

Resteranno chiuse al traffico via dei Fori Imperiali da largo Corrado Ricci, parte di via Labicana e via di San Gregorio, mentre saranno monitorate dai presidi di sicurezza le strade che confluiscono nell’area del Colosseo.

Quello fra Papa Bergoglio e Obama sarà il 29esimo incontro fra un Sommo Pontefice e un presidente degli Stati Uniti.

US President Barack Obama speaks during

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO