Indipendenza veneta, risultati: due milioni di sì, quasi un plebiscito

L'89 per cento dei votanti vuole la separazione del Veneto da Roma. Altissima anche l'affluenza, con il 73,2 per cento degli aventi diritto che hanno aderito all'iniziativa di Plebiscito.eu.

Due milioni di sì. Il Veneto ha voglia d'indipendenza dall'Italia e lo fa sapere attraverso il referendum, non istituzionale, promosso da Plebiscito.eu. Il dato ufficiale con i risultati è stato comunicato ieri sera. Esultano gli indipendentisti guidati da Gianluca Busato, ex Lega Nord. A Treviso è arrivata ieri anche la proclamazione d'indipendenza, che ovviamente resterà sulla carta.

La consultazione popolare online era partita domenica 16 marzo per concludersi per l'appunto ieri. Sono stati conteggiati 2.360.235 voti, pari al 73,2 per cento degli aventi diritto. I sì sono stati 2.102.969, ossia l'89 per cento dei votanti, i no appena 257.276 (il 10,9 per cento). Un ...plebiscito, per l'appunto. "E' la primavera veneta" ha urlato in piazza Busato: "E' una battaglia di civiltà".

E' stata una consultazione veramente virtuale perché fatta soprattutto attraverso la rete, ma anche con schede raccolte nei gazebo e voti telefonici. In realtà, una vera e propria proposta di referendum per il Veneto indipendente giace nei cassetti del Consiglio regionale della regione. E' fermo in prima commissione, dopo che già un comitato di giuristi aveva spiegato che la "via legale" alla separazione dall'Italia non esiste.

Il referendum di Plebiscito.eu, però, non può essere ignorato completamente da Roma. Anche se voleva soprattutto smuovere le acque a casa propria, a Venezia e dintorni. La Costituzione italiana sancisce che "l'Italia è una e indivisibile", ma la voglia di 'Crimea' pare aver contagiato un po' tutti nell'oggi operoso Nordest che, molti anni fa, era però povero e fu aiutato proprio dal resto d'Italia.

Zaia, governatore Veneto

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO