Giorgio Napolitano: "Non si screditi l'unità europea, la pace è una sua conquista" (VIDEO)

Il Presidente della Repubblica ha parlato con i giornalisti a margine della cerimonia di commemorazione delle vittime delle Fosse Ardeatine.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano questa mattina è stato al Mausoleo Ardeatino a Roma per ricordare la strage di 335 civili per mano degli ufficiali delle SS avvenuta esattamente 70 anni, il 24 marzo 1944 durante l'occupazione nazi-fascista di Roma.

Da quel tragico evento il Capo Dello Stato ha tratto spunto per fare un discorso più ampio sul significato della pace e dell'unità tra i Paesi europei, con un evidente riferimento al presente.

Quando i giornalisti hanno chiesto a Napolitano che significato assume una giornata come questa, di commemorazione di un evento tragico avvenuto 70 anni fa, l'inquilino del Quirinale ha risposto:

"Assume il significato di un ricordo terribile e incancellabile. 70 anni è un grosso anniversario. Sono stato a Cassino la scorsa settimana per ricordare altre giornate terribili. Insomma, bisogna sempre saper ricordare che la pace non è un regalo o addirittura un dato scontato, ma per quello che riguardo il nostro e altri Paesi europei è una conquista dovuta a una unità europea, a un progetto europeo che oggi troppo superficialmente da varie parti si cerca di screditare e attaccare"

Le parole di Napolitano arrivano all'indomani di una giornata trionfale per un movimento come il Fronte Nazionale francese guidato da Marine Le Pen, antieuropeista, ma che ha raccolto grande successo alle elezioni amministrative che si sono svolte ieri. Il discorso del Capo dello Stato si può anche intendere, forse, come una frecciatina a un altro movimento che in casa nostra usa spesso parole durissime nei confronti dell'Unione Europea, e cioè il MoVimento 5 Stelle di Beppe Grillo, anche se l'intenzione dei grillini, per bocca del loro stesso leader, è ora quella di provare a cambiare l'Ue dall'interno e per questo si stanno candidando alle elezioni del 25 maggio.

Giorgio Napolitano parla di pace e unità europea

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO