L'Aia, incontro Italia-Giappone, Shinzo Abe: "L'economia italiana dipende dalla leadership di Renzi" (VIDEO)

Renzi ha definito "cruciali e importanti" i rapporti dell'Italia con il Giappone.

Prima del Vertice sulla sicurezza nucleare all'Aia, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha partecipato a un incontro bilaterale con Shinzo Abe, suo collega giapponese.
Dopo le foto di rito con un impacciato Renzi che si scorda di mettersi in posa con i fotografi, il Premier italiano e quello giapponese si sono seduti uno di fronte all'altro accompagnati dai rispettivi collaboratori. Per l'Italia presente anche il ministro degli Esteri Federica Mogherini.

Ha parlato per primo Shinzo Abe, nella sua lingua, e l'interprete ha tradotto in inglese. Il premier nipponico ha detto a Renzi:

"L'economia italiana dipende dalla sua leadership e la comunità internazionale sta guardando con attenzione alla sua azione"

Poi ha aggiunto che Italia e Giappone possono contribuire insieme alla crescita economica poiché per entrambe la ripresa è in punto principale nella loro agenda.

Matteo Renzi ha risposto direttamente in inglese che le relazioni dell'Italia con il Giappone sono "assolutamente importanti e cruciali" e ovviamente ha ringraziato Shinzo Abe per la stima e la fiducia espressa.

Fonti vicine a Renzi rivelano che molto probabilmente il Premier italiano ha invitato il suo collega giapponese a Roma per un nuovo e più approfondito incontro bilaterale, visto che quello di oggi è stato piuttosto breve a causa dei numerosi impegni dei due leader insieme con quelli degli altri Paesi presenti al Vertice sulla Sicurezza Nucleare.

Gli analisti hanno più volte definito le misure economiche lanciate da Abe nel suo Paese "Abenomics", pensate per rilanciare i consumi e la domanda interna facendo aumentare l'inflazione. Anche per il primo ministro italiano si parla di "Renzinomics" riferendosi alle proposte che ha annunciato insediandosi a Palazzo Chigi.

Nel video in alto, postato sul canale YouTube ufficiale di Palazzo Chigi, i primi minuti dell'incontro tra Matteo Renzi e Shinzo Abe e qualche imprecazione dei fotografi con le macchinette scariche…

Shinzo Abe a L'Aia

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO