Auto blu in vendita su eBay: l'elenco dei modelli. E i prezzi

Dalle Maserati Quattroporte alle Alfa Romeo 156: la vendita sta per cominciare, ma non c'è da aspettarsi chissà che guadagno.

Eccolo il link del profilo di Palazzo Chigi dal quale partirà la vendita delle auto blu su eBay. Vendita che non è ancora cominciata ma inizierà nelle prossime ore con le prime 25 auto blu che andranno all'incanto. Ma quali sono quindi queste auto? Dopo le indiscrezioni, ecco l'ufficialità dell'elenco delle 150 auto che saranno vendute: 40 BMW 525, 20 Lancia Thesis, 10 Alfa 166, 7 Alfa 156, una Fiat Croma, una Jaguar S-Type R, una Jaguar XF 3.0 L DS V6 Luxury, una Lancia K, una Subaru Impreza (?), due Subaru Outback, una Volvo S80, 5 Audi A6, 5 Lancia Lubra, una Lancia Thesis, una Citroen C8, tre Volkswagen Phaeton, una Maserati V8, otto Maserati M139MS, 10 Lancia Thesis, 8 BMW 525d, 8 Alfa 166, 14 Alfa 159, 2 Volkswagen Passat. Tutte appartenenti a tre ministeri: Difesa, Interno, Giustizia.

Le auto blu in vendita su eBay

Venghino siori venghino (come da dettato renziano) che la vendita delle auto blu su eBay è cominciata. O meglio, sta per cominciare, visto che al momento sembra solo che Palazzo Chigi abbia aperto un proprio profilo su eBay (che non si riesce a trovare) e che "nei prossimi giorni" partirà la vendita vera e propria. Non solo, sul sito di Palazzo Chigi apparirà un banner promozionale della vendita delle Maserati, Audi e compagnia bella che dovrebbero sfoltire l'esorbitante parco auto ministeriale e portare qualche euro in cassa. Niente di straordinario sia chiaro, non è che con le auto blu che si troveranno le coperture per il taglio dell'Irpef, ma a livello simbolico la mossa è sicuramente di grande impatto.

E così, saranno 25 le prime auto blu a finire all'asta online, da qui si capirà se la cosa funziona e se sarà il caso di procedere con le altre cinque tranche da 25 auto per arrivare infine a un totale di 150 auto blu dismesse. Ma quali sono le marche, i modelli e soprattutto i prezzi di queste auto usate (magari non tantissimo, dipende dal ministero e dal ministro che le aveva in dotazione)? Al di là di qualche Maserati, per il resto non è che ci si faranno tutti questi soldi. Le Maserati 139 Quattroporte (nel 2011 l'ex ministro della difesa Ignazio La Russa, ne fece acquistare 15 a 117 mila euro) porteranno infatti circa 50mila euro (secondo le quotazioni), idem per le Audi A6 (grande classico di Silvio Berlusconi) e le Bmw 525d.

Ma per il resto, si tratta di macchine che si vendono a poco: Lancia K a circa mille euro, Lancia Thesis fino a un massimo di 12mila euro, Volvo S60 a 9.500 euro (ma potrebbe arrivare anche a 30mila). E ancora Alfa Romeo 159 e 156 e chissà quali altri modelli. La curiosità è alta, eBay riuscirà sicuramente ha mettere assieme un bel picco di visualizzazioni (in Italia, ovviamente) e anche Matteo Renzi si renderà ancora più simpatico agli italiani che già tanto - stando ai sondaggi - sembrano apprezzarlo in questa fase.

Quel che manca è la sostanza, cioè i soldi messi assieme dal governo grazie a questa vendita. Quando era sindaco, Renzi riuscì a vendere quattro auto blu e incassare 17mila euro. Poniamo che la media sia la stessa e che il governo riesca a venderle tutte, i soldi totali che si potrebbe mettere assieme sono 637mila euro. Non poi una cifra così imponente. Soprattutto se si considera che di auto blu ne vendono 150, ma ne restano in circolazione più di 58mila, la maggior parte delle quali in mano alle regioni e quindi non nelle disposizioni di Renzi. Insomma, se sfoltimento dovrà essere, meglio passare la palla ai vari governatori.

Maserati_Quattroporte_-_1

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO