Casa con vista sul Colosseo: Procura di Roma ricorre contro assoluzione Scajola e Anemome

Il 27 gennaio scorso la sentenza di primo grado, ma per i ricorrenti "la motivazione appare viziata da illogicità e travisamento del fatto".

La Procura di Roma ha deciso di ricorrere in appello contro la sentenza di assoluzione per l'ex ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, e per l'imprenditore Diego Anemone, in relazione alla compravendita di un appartamento in via del Fagutale, a due passi dal Colosseo. La sentenza di assoluzione è del 27 gennaio scorso. Il giudice monocratico assolse dalle accuse di finanziamento illecito Scajola e prosciolse Anemone per prescrizione del reato.

Il ricorso in appello è stato firmato dal procuratore aggiunto Francesco Caporale e dai sostituti Ilaria Calò e Roberto Felici. Secondo la sentenza del 27 gennaio 2014, Claudio Scajola era "inconsapevole" che Diego Anemone "avesse concordato con le sorelle Papa, proprietarie dell'immobile vicino al Colosseo, le modalità dell'ulteriore pagamento".

Di conseguenza, secondo il giudice di Roma Eleonora Santolini, Scajola "non si è trovato nelle condizioni di conoscere il maggior prezzo d'acquisto" dell'appartamento in via Fagutale. Nelle motivazioni, di 40 pagine, si parlava dell'immobile di 210 metri quadri pagato dall'ex ministro 600 mila euro, ma di fatto costato 1,7 milioni di euro. Scajola era convinto di spendere poco più di 600 mila euro: "Tanto che, al momento del pagamento della parte eccedente alle sorelle Papa, da parte dell'architetto Angelo Zampolini, uomo di fiducia di Anemome, Scajola era assente".

La Procura capitolina contesta la decisione di primo grado in quanto "la motivazione appare viziata da illogicità e travisamento del fatto". In merito all'acquisto "a sua insaputa" dell'immobile, per i pm la lettura che ne dà il giudice di primo grado "appare superficiale e acritica" essendo "modellata sulla configurazione" di "uno sprovveduto in balìa degli eventi". Per i ricorrenti, invece, Scajola è "indiscutibilmente un uomo politico di grande esperienza che ricopriva al momento del fatto un incarico di vertice ai massimi livelli istituzionali".

Claudio Scajola

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO