Tensione tra le due Coree: scambi di artiglieria nel Mar Giallo

La Corea del Nord ha svolto delle esercitazioni militari nel Mar Giallo e la Corea del Sud ha risposto con altri colpi di artiglieria. Pyongyang minaccia nuovo test nucleare.

La Corea del Nord ha svolto delle esercitazioni militari nel Mar Giallo, ovino al confine occidentale con la Corea del Sud che a sua volta ha risposto con altri colpi di artiglieria.
Un portavoce dello Stato maggiore sudcoreano ha riferito che obici sparati dalla Corea del Nord sono finiti sul loro lato della frontiera, nelle acque di Seul che per questo ha risposto al fuoco. Inoltre, agli abitanti dell'isola di Baengnyeong che si trova al confine è stato ordinato lo sgombero.

Pyongyang nei giorni scorsi aveva istituito nel Mar Giallo una zona vietata ai voli e alla navigazione e giovedì 27 marzo aveva ricevuto il rimprovero da parte dell'ONU per i suoi test di vettori a corto raggio e due messili a media gittata che aveva lanciato nel mare del Giappone. Il Consiglio di Sicurezza, attraverso il suo presidente di turno Sylvie Lucas, ha fatto sapere che "ha deciso di consultarsi su una risposta adeguata" ai lanci di Pyongyang, ma non ha specificato che tipo di contromisure saranno prese.

La Corea del Nord è scontenta perché non ha ottenuto buoni risultati dalla richiesta di aiuti dall'estero e inoltre è infastidita dalle esercitazioni che Corea del Sud e Usa effettuano congiuntamente ogni primavera e che secondo Pyongyang sono delle prove di invasione. Tra l'altro i nordcoreani minacciano anche di voler avviare il quarto test nucleare, ma le autorità di Seul sono convinte che questo progetto non si svolgerà a breve.

L'agenzia di stampa Kcna ha diffuso una nota del ministero degli Esteri di Pyongyang in cui si legge che la Corea del Nord ritiene che se il test nucleare sarà effettuato la responsabilità di eventuali catastrofi sarà da attribuire agli Stati Uniti, poiché sarà da ritenersi una reazione alle "azioni avventate" degli Usa.

Soldati sudcoreani

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO