Elezioni Europee 2014, Marco Tardelli candidato Pd

Il campione del Mundial, secondo L’Unità, sarà nella lista dei candidati per il parlamento Europeo del Partito Democratico

Alzi la mano chi si ricorda un’esultanza in maglia azzurra più fragorosa, esaltante, coinvolgente, straripante del Marco Tardelli che raddoppia nella finale del Santiago Bernabeu del Mundial vinto dalla nazionale di Enzo Bearzot sulla Germania di Rummenigge, Matthaus e compagni.

Probabilmente nessuno. Perché quell’esultanza è diventata paradigmatica: l’esultanza, per eccellenza. Talmente telegenica da essere mandata in loop per così tante volte da cannibalizzare l’intera carriera del Tardelli calciatore, uno che di trofei con la Juventus del Trap ne ha messi in fila parecchi. Ora come alcuni suoi colleghi calciatori (Massimo Mauro, per esempio, ma anche George Weah e Gianni Rivera), Marco Tardelli sembra essere sul punto di entrare in politica.

Chi è che lo vuole? Matteo Renzi, naturalmente. Secondo quanto rivelato dall’Unità, Marco Tardelli – da sempre vicino agli ambienti di sinistra – ha deciso di scendere in campo. Esperienza politica: zero. Potenziale metaforico: dieci.

Basta guardare il filmato in apertura, per capire come un Tardelli in corsa per un seggio a Strasburgo, sia l’icona di un’Italia in crisi, terribilmente afasica che si sblocca, si salva per il rotto della cuffia (il girone eliminatorio passato senza vincere nessuna delle prime tre partite), ribalta una situazione disperata (batte il Brasile di Zico, Socrates e Junior a cui basta il pareggio) e poi dilaga, pronta a esultare con un urlo liberatorio (la finale che regala il Mundial).

Difficile immaginare che a un creatore di voli pindarici come Matteo Renzi sfugga la potenza metaforica che il solo nome di Marco Tardelli evoca in milioni di italiani che erano bambini, giovani o adulti quando si scatenò il suo urlo della vittoria.

Tardelli, ora residente a Londra, era presente all’incontro fra Matteo Renzi e David Cameron di questa settimana. All’inviato di Gazebo che gli chiedeva lumi sulla sua presenza in quella sede, l’ex calciatore ha risposto, testualmente: “In politica non sono molto ferrato”.

Republic of Ireland v Armenia - EURO 2012 Qualifier

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO