Salvini: “Secessionisti fuori o li liberiamo noi”

Il segretario della lega Nord invoca la liberazione per i 24 secessionisti veneti arrestati in settimana. E dal palco di Verona, Umberto Bossi torna a sbottare contro la “canaglia romana”

I sondaggi per la Lega Nord sono tutt’altro che buoni e, come nella migliore tradizione bossiana, che cosa poteva esserci di meglio della martirizzazione dei secessionisti con “tanko” per chiamare a raccolta il "popolo"?

Nel bel mezzo del #Bastaeuro tour, Salvini oggi ha fatto tappa a Verona, dove si è svolta la manifestazione a sostegno dei 24 indipendentisti veneti arrestati mercoledì scorso.

Se Bossi diceva di imbracciare il fucile, Salvini veste i panni del liberatore dei partigiani dell’autonomismo veneto:

Siamo qua pacificamente ma non siamo dei fessi: o tornano a casa subito e qualcuno chiede scusa o li tiriamo fuori noi.

Salvini li vuole “liberi subito” perché

le galere sono fatte per i delinquenti e i mafiosi, non per i padri e le madri di famiglia. Gli investigatori non hanno trovato nemmeno una fionda e sfido chiunque a chiamare carro armato quella ruspa spara-supposte.

Salvini ha dato appuntamento per il 25 aprile, la festa della liberazione nella quale discutere di politica “senza galera in mezzo”. Sul palco allestito in piazza dei Signori ha preso la parola anche Umberto Bossi:

I fratelli veneti in carcere hanno risvegliato tutta la Padania, non solo il Veneto. E' un monito anche per la Lega: c'è un valore che conta più dell'amministrazione ed è la libertà. Sono venuto a ringraziare i fratelli veneti. La canaglia romana non riuscirà a tenere schiavi i popoli.


Ieri, a Longarone, Salvini aveva annunciato la manifestazione veronese, alla quale, secondo lui, sarebbero accorsi in 10mila. Oggi erano mille. Alcuni di loro hanno fatto folklore, con carriole travestite da carro armato o con modellini e la richiesta, alla magistratura, di arrestare anche loro. Presenti molti lombardi: la Lega Nord di Bergamo ha organizzato ben dieci pullman per dare man forte ai leghisti veneti. Ma, come detto, l’affluenza è stata decisamente inferiore alle aspettative.


ITALY-POLITICS-LEGA NORD-SALVINI

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO