Elezioni Europee 2014, chi è Alessandra Moretti, capolista del PD nella Circoscrizione Nord Est

Alessandra Moretti è avvocato matrimonialista, è stata vice-sindaco di Vicenza.

Alessandra Moretti è stata scelta come capolista della lista Pd nella circoscrizione Nord-Est (Friuli, Trentino, Emilia Romagna, Veneto) alle Elezioni Europee del prossimo 25 maggio 2014. Classe 1973, compirà 41 anni un mese dopo l'appuntamento elettorale. È avvocato matrimonialista e della sua vita privata si sa che è separata e ha due figli, un maschio e una femmina. La passione per la politica l'ha avuta sin da giovane, tanto che a 16 anni era già segretaria dell'associazione degli studenti di Vicenza, la città in cui è nata.

Proprio a Vicenza è stata vice-sindaco e assessore all'Istruzione e alle Politiche Giovanili: eletta alle comunali del 2008 nella lista civica di centro-sinistra "Variati Sindaco", è rimasta in carica per tutto il mandato, fino al 2013, ma nel frattempo ha iniziato a impegnarsi nel Pd a livello nazionale e a diventarne uno dei volti più conosciuti per la sua assidua presenza nelle trasmissioni televisive.

Fa parte della Direzione Nazionale del Pd dal 2009 e i suoi ambiti di competenza sono relativi soprattutto alla scuola e all'istruzione. Durante le primarie del 2012 ha sostenuto Pier Luigi Bersani ed è stata portavoce del Comitato nazionale con Roberto Speranza, attuale capogruppo alla Camera, e Tommaso Giuntella. Con le elezioni politiche del 2013 è entrata in Parlamento, eletta nella circoscrizione Veneto 1 e ora all'interno del partito non fa capo ad alcuna delle diverse correnti. Forse anche per questo Renzi l'ha scelta come capolista, oltre alla sua ormai evidente notorietà tra una poltrona di Ballarò e una di Porta a Porta.

Viene infatti scelta spesso per difendere in tv le posizioni del partito e del governo: lo ha fatto con l'esecutivo Letta e sta continuando con quello guidato dall'ex sindaco di Firenze.
È stata una delle parlamentari più agguerrite durante le discussioni sulle quote rosa o meglio parità di genere nella legge elettorale per le europee, una lotta trasversale che l'ha vista coalizzarsi con le donne degli altri partiti (con la famosa iniziativa del vestirsi in bianco nell'aula della Camera) e che l'ha portata ha prendere una posizione critica nei confronti di una parte del Pd, ma di certo, ora, con cinque capolista donne alle europee, si può dire che quella battaglia l'ha stravinta.

Alessandra Moretti

Gli altri candidati della lista Pd nella circoscrizione Nord-Est sono:


    Cecile Kyenge
    Paolo De Castro
    Isabella De Monte
    Flavio Zanonato
    Rita Cinti Luciani
    Franco Frigo
    Damiano Zoffoli
    Federico Vantini
    Andrea Prati
    Andrea Zanoni
    Nicola Dall’Olio
    Elly Schlein

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO