M5S, pronto esposto all'Agcom contro la Rai: "Troppo spazio a Renzi nei tg"

Dal 22 al 28 marzo il 45,4% degli spazi nei t Rai dedicati a Renzi e il suo governo, solo il 7,2% al M5S.

Secondo l'agenzia Dire i deputati e senatori del Movimento 5 Stelle hanno pronto un esposto contro la Rai da presentare al Garante delle Comunicazioni per denunciare il fatto che nei telegiornali della tv di stato viene concesso troppo spazio al premier Matteo Renzi, al suo governo e al suo partito, mentre troppo poco ne viene concesso al movimento di Beppe Grillo in un periodo di campagna elettorale per le elezioni europee.

I parlamentari pentastellati come punto di riferimento hanno i dati dell'Osservatorio di Pavia che si occupa di monitorare il pluralismo politico sui canali delle tv nazionali per conto della commissione di Vigilanza Rai che, lo ricordiamo, è presieduta da Roberto Fico del M5S. Ebbene da questi dati emerge che nella settimana dal 22 al 28 marzo 2014 il governo ha occupato nei tg Rai per il 45,4% degli spazi disponibili, mentre al M5S è stato concesso il 7,2%. Non si tiene dunque conto né dei rapporti tra maggioranza e opposizione, né del peso specifico del Pd rispetto al M5S che si dovrebbe valutare tenendo conto dei risultati delle elezioni politiche di febbraio 2013.

Secondo i pentastellati è soprattutto il premier Matteo Renzi ha occupare la maggior parte dello spazio e gli verrebbero concessi gli spazi per fare campagna elettorale senza contraddittorio, anche se parla soprattutto dei provvedimenti del governo più che delle tematiche che sono attinenti alle elezioni europee di maggio.

Non è la prima volta che il M5S presenta un esposto all'Agcom contro la Rai. Ricordiamo per esempio quello dello scorso dicembre, quando, sempre sulla base dei dati dell'Osservatorio di Pavia, i pentastellati si lamentarono del fatto che i tg Rai mentre dedicavano al Pdl il 23-24% degli spazio e al Pd il 18%, riservavano al M5S solo il 4,8%.

M5S contro la Rai, troppo spazio a Renzi

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO