Sondaggi Elezioni Europee 2014: testa a testa fra M5S e Forza Italia

Il Pd rimane ampiamente primo partito.

Mentre le elezioni europee 2014 si avviciano, diventa sempre più d'interesse la vicenda che riguarda Forza Italia: un partito in crisi di consensi, che sembra perdere pezzi mentre Silvio Berlusconi finisce ai servizi sociali e Marcello Dell'Utri viene arrestato. Insomma, è chiaro che quello europee è un test fondamentale, per capire se c'è un futuro per il partito con la fine del berlusconismo o se invece Forza Italia andrà a svanire e i suoi uomini a disperdersi nei mille rivoli del centro e della destra italiana.

Secondo gli ultimi sondaggi condotti da Euromedia Research, proprio la società di sondaggi considerata più vicina a Silvio Berlusconi e spesso accusata di dare numeri troppo favorevoli, Forza Italia sarebbe al 21,5%. E in effetti si tratta di numeri migliori di quelli visti recentemente in altri sondaggi (il che non significa che non siano veri), e che se confermati potrebbe salvare il partito di Berlusconi dalla debacle, considerato che l'asticella è stata fissata al 20%.

Numeri che permettono a Forza Italia di restare sopra di un soffio rispetto al Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, dato al 21,4%. Se confermato, si tratterebbe di un risultato non eccezionale per il M5S, che alle scorse politiche avevano conquistato il 25% e che dovrebbe essere avvantaggiato dal forte sentimento euroscettico che si prevede si faccia sentire in queste elezioni. Il Partito Democratico rimane molto lontano, in testa, al 31,2%.

Per quanto riguarda i partiti minori, al momento solo la Lega Nord supererebbe la soglia di sbarramento, arrivando al 4,7%. Segue il Nuovo Centrodestra al 3,9% a cui però va aggiunto il 1,9% che viene accordato a Udc e Popolari per l'Italia. La Coalizione di questi tre partiti che si presenterà al voto dovrebbe quindi consentire l'ingresso all'Europarlamento. Poco sotto la soglia anche Fratelli d'Italia al 3,7% e la Lista Tsipras al 3,5%.

europee

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO