Ore 12 - La "bolgia dantesca" dei tassisti romani, specchio d'Italia?

altroQualche volte, anzi spesso, uno come Paolo Guzzanti, (anche) senatore di Forza Italia esagera. Ma qualche volta, anzi spesso, uno come Paolo Guzzanti (anche) giornalista senza peli sulla lingua, dice quel che vede. Cioè la verità.

Stavolta Guzzanti si scaglia contro i taxi dell’aeroporto di Ciampino dove c’è (scrive sul suo blog www.paologuzzanti.it) “una bolgia dantesca” e l’assalto al taxi è “degno di Calcutta, Il Cairo, Beirut”.

Non c’è fila e tutti si accalcano “come davanti all’uscita di un palazzo in fiamme”. Quel che è ancora più grave è che sono i tassisti “a scegliere i clienti più convenienti”, a seconda della destinazione. “Dove va lei?” chiede uno di loro –racconta Guzzanti – “Gli dico l’indirizzo e si vede che non gli piace perché passa a un altro, fa la stessa domanda e mi carica”.

Alle infuriate proteste del senatore: “Ma non vedete che è un inferno, fate schifo!” la risposta di un tassista è esemplare: “Ah Guzzà, è mejo che se carmi, se deve adattà, nun po’ cambià er monno. Er monno va così, nun c’è gnente da fa: bisogna stesse carmi e adattasse”. Guzzanti sarà bollato di “qualunquismo”?

I tassisti non sono tutti così. Ma l’aeroporto di Ciampino (e non solo) è in mano a “una banda di una trentina di tassisti incivili”. Chi c’è stato, lo sa. Possibile che da destra e da sinistra, nell’alternanza democratica del potere, nessuno (nessuno!) ha mai fatto niente?

Non è solo una questione di educazione e di rispetto ma di “cultura”: degrado della cultura politica. “Roma ladrona!”, gridava Bossi. O più semplicemente e/o gravemente, Roma “specchio” di questa Italia?

New York è lontana. Ma ancor più lontane sono Zurigo o Stoccolma. C’è anche un’ “altra” Italia. Ma è questa “malaitalia”, alla fine a farla da padrona. Dal tassista al camorrista.

Per carità: non è la stessa cosa! Ma qui non si capisce più se ci sono solo rami secchi da tagliare o è la radice irrimediabilmente malata. Ma è proprio vero che non c’è alternativa alla politica del “bastone”?

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO