Elezioni amministrative 2014 in Puglia: risultati. 8 comuni al ballottaggio

Otto comuni al ballottaggio tra cui Bari e Foggia.

Aggiornamento martedì 27 maggio - Questi sono i comuni pugliesi in cui serve il ballottaggio:
- Bari tra Antonio Decaro del Pd, che ha avuto con la sua coalizione il 49,38% (48,34 la percentuale sui voti validi al candidato sindaco) e Mimmo Di Paola che con la sua coalizione di centrodestra ha avuto il 35,76%;
- Foggia tra Franco Landella del centrodestra (32,41%) e Augusto Marasco del centrosinistra (29,89%);
- Copertino tra Sandrina Schito appoggiata da liste di sinistra (25,64%) e Anna Cosima Inguscio del Pd (24,89%);
- Francavilla Fontana tra Antonio Sguda del centrodestra (35,54%) e Maurizio Bruno del centrosinistra (28,62%);
- Lucera tra Antonio Tutolo appoggiato da quattro liste civiche (42,36%) e Giuseppe Gerardo Bizzarri del Pd (26,31%);
- Orta Nova tra Iaia Calvio del centrosinistra (35,05%) e Gerardo Tarantino appoggiato da cinque liste di centrodestra tra cui Udc e Fratelli d'Italia/AN (28,96%);
- Ostuni tra Gianfranco Coppola del centrodestra (48,34%) e Nicola Luigi Maria Santoro del centrosinistra (43,70%);
- San Severo tra Leonardo Francesco Lallo del centrodestra (23,55%) e Francesco Miglio appoggiato da sei liste tra cui Rifondazione Comunista e Italia dei Valori (21,36%);

Ore 22:25 - In Puglia manca ancora il verdetto su due capoluoghi di provincia Bari e Foggia e su altri 11 piccoli comuni per i quali in Viminale non ha ancora tutti i dati. Nelle prossime ore vi aggiorneremo con i dati definitivi. Al momento non ci sono ufficialmente ballottaggi, ma a Foggia è praticamente certo.

Ore 21:18 - In Puglia mancano ancora 14 sindaci su 64 da eleggere, inclusi quelli di Bari e Foggia.
Vediamo qualcuno degli eletti: ad Acquarica del Capo ha vinto Francesco Ferraro con oltre il 70% di voti, a Botrugno ha vinto Pasquale Barone per soli 26 voti contro Maria Simona Schiattino, anche a Campi Salentina il sindaco Egidio Zacheo ce l'ha fatta per soli 17 voti contro Pompilio Massimo Como, a Maruggio ha vinto Adolfo Alfredo Longo, a Seclì Antonio Casarano, a Soleto Graziano Vantaggiato, a Zollino Antonio Chiga.

Ore 18:23 - In alcuni comuni si sono concluse le operazioni di scrutino. Ad Acquarica del Capo è stato eletto Francesco Ferraro, a Bagnolo del Salento Sonia Mariano, a Binetto Giuseppe Delzotto, a Carpignano Salentino Paolo Fiorillo, a Castelnuovo Daunia Guerino de Luca, poi ancora a Castri di Lecce Andrea De Pascali, a Martignano Luciano Aprile, a Specchia Rocco Pagliara, a Sternatia Massimo Manera, a Tiggiano Antonio Ippazio Morciano.

Aggiornamento di lunedì 26 maggio 2014, ore 14:00 - È appena cominciato lo spoglio delle schede elettorali in Puglia, vi terremo aggiornati con i risultati ufficiali del Ministero dell'Interno.

Aggiornamento sull'affluenza alle urne domenica 25 maggio 2014
Dato definitivo: 71,00%
Ore 19:00 - 51,83%
Ore 12:00 - 21,76%

Tutti i comuni al voto in Puglia


In Puglia il 25 maggio 2014 gli abitanti di 64 Comuni sono chiamati alle urne per le elezioni amministrative.

Si vota anche nel capoluogo Bari, dove per il posto finora occupato da Michele Emiliano sono in lizza dieci candidati: Antonio Decaro per il PD (protagonista di uno spot con il ministro Maria Elena Boschi), per il centrodestra Domenico Di Paola (ex amministratore unico di Aeroporti di Puglia), che si presenta con la lista "Impegno Civile", poi Marco Cornaro per "Polo Barese", Desirée Digeronimo per "DesideriAmo Bari", Eugenio Lombardi per "Una Bari Città Aperta", Stefano Miniello per "Nuova Era", Michele Ladisa per "Movimento Duosiciliano", Luigi Paccione per "#convochiamociperbari", Lino Pasculli per "Identità popolare" e Sabino Mangano per il MoVimento 5 Stelle. Mangano è stato scelto come sostituito di Vincenzo Madetti che è stato sfiduciato per aver violato il regolamento con comportamenti "verticistici e personalistici" ed è stato lo stesso Beppe Grillo ad annunciare il nome del nuovo candidato sindaco.


Nella provincia di Bari si vota in altri dieci Comuni, tre dei quali con un numero di abitanti sopra i 15mila, cioè Putignano, Rutigliano e Corato, in quest'ultimo caso si vota prima della scadenza naturale del mandato, solo un anno fa i cittadini avevano eletto Renato Bucci, candidato di centrosinistra che si è ritrovato con una maggioranza di segno opposto, e a novembre si è dimesso e il Comune è stato affidato al commissario straordinario Maria Filomena Dabbicco.

In provincia di Brindisi sono solo tre i Comuni che rinnovano il Consiglio: Villa Castelli, Ostuni e Francavilla Fontana, questi ultimi due con più di 15mila abitanti. Anche in provincia di Taranto sono solo tre i Comuni al voto, Carosino, Faggiano e Maruggio, tutti con meno di 15mila abitanti.

Si vota anche a Foggia, dove il candidato di centrosinistra è Augusto Marasco, quello di centrodestra Franco Landella, per il Movimento 5 Stelle è stato scelto Vincenzo Rizzi, per Sel c'è Gianfranco Piemontese, poi ci sono le liste Nuovo Ordine Nazionale con Giuseppe Martorana, Onda del Popolo con Domenico Fiano, e quelle che portano direttamente il nome dei candidati sindaco Leo Di Gioia, Lucia Lambresa e Luigi Miranda.
In provincia di Foggia si vota anche in altri 17 comuni tra cui Lucera, Orta Nova e San Severio con più di 15mila abitanti.

Il maggior numero di comuni chiamati al voto si trova in provincia di Lecce: in totale sono 29 e tranne Copertino sono tutti sotto i 15mila abitanti. In tutti i comuni del capoluogo salentino impegnati nelle amministrative il voto è richiesto per scadenza naturale del mandato e non ci sono casi di Consigli comunali sciolti in anticipo.

Puglia: lista comuni al voto alle amministrative 2014


Provincia di Bari

Bari
Binetto
Bitritto
Cassano delle Murge
Cellamare
Corato
Poggiorsini
Putignano
Rutigliano
Toritto
Turi

Provincia di Brindisi
Francavilla Fontana
Ostuni
Villa Castelli

Provincia di Foggia
Foggia
Apricena
Biccari
Castelluccio Valmaggiore
Castelnuovo della Daunia
Celle di San Vito
Deliceto
Lesina
Lucera
Mattinata
Orta Nova
Poggio Imperiale
San Severo
Sant'Agata di Puglia
Stornarella
Troia
Volturara Appula
Volturino

Provincia di Lecce
Acquarica del Capo
Andrano
Bagnolo del Salento
Botrugno
Campi Salentina
Castri di Lecce
Copertino
Corsano
Cursi
Giuggianello
Lequile
Martignano
Miggiano
Minervino di Lecce
Morciano di Leuca
Muro Leccese
Palmariggi
Presicce
Sanarica
Seclì
Soleto
Specchia
Sternatia
Supersano
Surano
Tiggiano
Tuglie
Zollino

Provincia di Taranto
Carosino
Faggiano
Maruggio

Elezioni Comunali Bari - Puglia 2014

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO