Elezioni amministrative 2014 in Toscana: i risultati. Ecco chi va al ballottaggio

A Certaldo si va al ballottaggio tra il candidato Pd e quello del M5S. A Pontassieve, paese di Matteo Renzi, netta vittoria della candidata del Pd così come a Pontedera e a Piombino.

Ore 23:25 - A Livorno si va al ballottaggio tra Marco Ruggeri di centrosinistra, che ha avuto il39,9%, e Filippo Nogarin del MoVimento 5 Stelle che ha ottenuto il 19% (qui l'approfondimento).
Tutti i particolari sulla vittoria di Dario Nardella del Pd a Firenze a questo link.

A Empoli ha vinto Brenda Barnini del Pd che ha avuto oltre il 50% dei voti, mentre Damasco Moreli con la sua lista civica ha avuto il 14,34% e il candidato del MoVimento 5 Stelle Fabriele Sani si è fermato al 13,17%.

Ore 23:15 - Abbiamo già parlato dei ballottaggi di Certaldo, Colle di Val d'Elsa e Montecatini Terme (leggi qui sotto), ma sarà ballottaggio anche nei seguenti comuni:
- a Cecina tra Samuele Lippi del Pd (42,63%) e Paolo Barabino di Forza Italia (28,85%)
- a San Giovanni Valdarno tra Maurizio Viligiardi del Pd (49,12%) e Francesco Carabini di una lista di sinistra (21,54%)
- a San Giuliano Terme tra Sergio Di Maio del Pd (46,17%) e Giuseppe Strignano del MoVimento 5 Stelle (13,48%)
- a Follonica è destinata al ballottaggio tra Andrea Benini del centro-sinistra che ha avuto il 48,67% e Daniele Baldi del centro-destra che ha ottenuto il 27,69% dei voti.

Ore 23:04 - A Piombino ha vinto Massimo Giuliani del Pd con il 55,46% dei voti, mentre Daniele Pasquinelli del MoVimento 5 Stelle si ferma al 15,76%.
A Pontassieve, paese del Premier matteo Renzi, ha vinto Monica Marini del Pd con il 74,45%, per Simone Gori del MoVimento 5 Stelle solo il 13,08% e per Alessandro Borgheresi di Forza Italia il 9,75%.
Anche a Pontedera successo della coalizione di centro-sinistra con Simone Millozzi (60,53%).

Ore 22:31 - A Prato il sindaco è Matteo Biffoni della coalizione di centro-sinistra, eletto al primo turno con il 58,18% dei voti (53.167 in totale). Battuto nettamente Roberto Cenni, candidato della coalizione di centro-destra, che ha avuto il 28,71% dei voti (26.240 in totale), terza Mariangela Verolini del MoVimento 5 Stelle con il 9,12% (8.341 voti).

Ore 21:45 - Sarà ballottaggio anche a Montecatini Terme tra Giuseppe Bellandi del centro-sonostra (47,06%) e Riccardo Sensi di Forza Italia (34,23%). Cristiano Berti del MoVimento 5 Stelle ha avuto l'8,99%, mentre Silvia Motroni ha preso il 7,74%, Luca Chiti l'1,12% e Pieraldo Ciucchi lo 0,82%.

Ore 21:43 - In Toscana oltre a Certaldo si andrà al ballottaggio anche a Colle di Val d'Elsa dove il candidato di centro-sinistra Miriana Bucalossi ha ottenuto il 44,83% dei voti, mentre Paolo Canocchi della lista civica Su Per Colle ha ottenuto il 41,51%. Il candidato del MoVimento 5 Stelle Roberto Galgani ha avuto il 13,65%.

Ore 20:25 - A Castelfiorentino ha vinto Alessio Falorni del Pd con oltre il 70% dei voti, a Certaldo si andrà al ballottaggio tra Giacomo Cucini del Pd (48,05%) e Fabio Cibecchini del MoVimento Cinque Stelle (19,15%).

Ore 19:35 - Prato mancano ancora una trentina di sezioni, ma il vantaggio di Matteo Biffoni del Pd è ben oltre il 50% (58,52% contro il 28,44 di Roberto Cenni di Forza Italia)

Ore 19:30 - Nuovi dati dalla Toscana: a Capalbio ha vinto Luigi Bellumori con il 45,20% dei voti battendo per44 voti Settimio Bianciardi; a Chianciano Terme ha vinto Andrea Marchetti, a Firenzuola Claudio Scarpelli, a Lucignano Roberta Casini, a Pergine Valdarno Simona Neri.

Ore 18:47 - Altri sindaci eletti: Sergio Ortelli ha vinto le elezioni all'Isola del Giglio; a Montepulciano si è imposto Andrea Rossi con oltre il 65% dei voti davanti al candidato del MoVimento 5 Stelle Mauro Bianchi (solo il 12,65% per lui); a Massa Marittima ha vinto Marcello Giuntini; a Peccioli Renzo Marcelloni; a Stazzema Maurizio Verona; a Volterra ha vinto Marco Buselli.

Ore 17:51 - Già nella maggior parte dei 204 comuni al voto in Toscana le operazioni di scrutinio si sono concluse con l'elezione del sindaco al primo turno, è successo per esempio a Fiesole, dove ha vinto Anna Ravoni con la sua lista Cittadini per Fiesole. A Pontassieve, dove vivono e hanno votato anche Matteo Renzi e sua moglie Agnese, la candidata del PD Monica Marini è in netto vantaggio 59,29%) su Simone Gori del MoVimento 5 Stelle e Alessandro Borgheresi di Forza Italia e Alice Miceli (Per un'altra Pontassieve a Sinistra). Sono state scrutinate solo 7 sezioni su 23.

Aggiornamento di lunedì 26 maggio 2014, ore 14:00 - È appena cominciato lo spoglio delle schede elettorali in Toscana, vi terremo aggiornati con i risultati ufficiali del Ministero dell'Interno.

Aggiornamento sull'affluenza alle urne domenica 25 maggio 2014
Dato definitivo: 70,09%
Ore 19:00 - 52,44%
Ore 12:00 - 20,91%

Tutti i comuni al voto in Toscana


Anche i toscani il 25 maggio 2014 saranno chiamati al voto non solo per le elezioni europee, ma anche per quelle comunali. Sono ben 204 i comuni in cui si rinnova il Consiglio, divisi tra le dieci diverse province toscane.

Come è noto si vota anche a Firenze, il Comune che da alcuni mesi è retto da Dario Nardella, il vicesindaco rimasto alla guida di Palazzo Vecchio dopo che Matteo Renzi ha deciso di fare il Presidente del Consiglio dei Ministri. Nardella ha vinto le primarie ed è il candidato sindaco del Pd, mentre Forza Italia schiera Marco Stella, che finora ha ricoperto la carica di consigliere comunale, Sel si presenta con Tommaso Grossi che è sostenuto anche da Rifondazione Comunista, per il MoVimento Cinque Stelle c'è Miriam Amato, mentre Fratelli d'Italia candida Achille Totaro e il Centro Democratico l'ex assessore a Cultura e Turismo Cristina Scaletti.

In provincia di Firenze altri 36 Comuni sono chiamati al voto, tra questi quelli che hanno più di 15mila abitanti sono Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Lastra a Signa, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Figline e Incisa Valdarno, Comune istituito dal 1° gennaio 2014 per fusione, appunto, di Figline Valdarno e Incisa Valdarno.

In provincia di Arezzo si recheranno alle urne gli abitanti di 28 Comuni, tra i quali sono Cortona e San Giovanni Valdarno superano i 15mila abitanti.
Vanno rinnovati anche i Consigli comunali di altri 17 paesini in provincia di Grosseto, tra i quali il più abitato è Follonica.

Si vota anche nei capoluoghi di provincia di Livorno e Prato, in più ci sono altri 14 Comuni in provincia di Livorno, 22 in provincia di Lucca, 9 in provincia di Massa Carrara, ben 26 in provincia di Pisa, 15 in provincia di Pistoia, altri 4 nella provincia di Prato e 30 in provincia di Siena.

Toscana: lista comuni al voto alle amministrative 2014


Provincia di Arezzo

Badia Tedalda
Bibbiena
Bucine
Caprese Michelangelo
Castelfranco Piandiscò
Castel Focognano
Castel San Niccolò
Castiglion Fibocchi
Castiglion Fiorentino
Cavriglia
Chitignano
Chiusi della Verna
Cortona
Foiano della Chiana
Laterina
Loro Ciuffenna
Lucignano
Marciano della Chiana
Monterchi
Pergine Valdarno
Pieve Santo Stefano
Poppi
Pratovecchio Stia
San Giovanni Valdarno
Sestino
Subbiano
Talla
Terranuova Bracciolini

Provincia di Firenze
Bagno a Ripoli
Barberino Di Mugello
Barberino Val D'Elsa
Borgo San Lorenzo
Calenzano
Capraia e Limite
Castelfiorentino
Cerreto Guidi
Cert Aldo
Dicomano
Empoli
Fiesole
Figline e Incisa Valdarno
Firenze
Firenzuola
Fucecchio
Gambassi Terme
Greve in Chianti
Lastra e Signa
Londa
Mont Aione
Montelupo Fiorentino
Montespertoli
Palazzuolo sul Senio
Pelago
Pontassieve
Rufina
San Casciano in Val Di Pesa
San Godenzo
Scandicci
Scarperia e San Piero
Sesto Fiorentino
Signa
Tavarnelle Val Di Pesa
Vaglia
Vicchio
Vinci

Provincia di Grosseto
Arcidosso
Capalbio
Castel del Piano
Castell'Azzara
Cinigiano
Civitella Paganico
Follonica
Isola del Giglio
Magliano in Toscana
Massa Marittima
Monterotondo Marittimo
Montieri
Roccastrada
Santa Fiora
Scarlino
Seggiano
Sorano

Provincia di Livorno
Bibbona
Campiglia Marittima
Campo nell'Elba
Capoliveri
Castagneto Carducci
Cecina
Collesalvetti
Livorno
Marciana
Piombino
Portoferraio
Rio nell'Elba
Rosignano Marittimo
San Vincenzo
Suvereto

Provincia di Lucca
Barga
Borgo a Mozzano
Camporgiano
Capannori
Careggine
Castelnuovo di Garfagnana
Castiglione di Garfagnana
Fabbriche di Vergemoli
Fosciandora
Gallicano
Giuncugnano
Massarosa
Minucciano
Molazzana
Montecarlo
Pescaglia
San Romano in Garfagnana
Sillano
St Azzema
Vagli Sotto
Villa Basilica
Villa Collemandina

Provincia di Massa Carrara
Aulla
Bagnone
Casola in Lunigiana
Comano
Filattiera
Fivizzano
Fosdinovo
Podenzana
Tresana

Provincia di Pisa
Calci
Calcinaia
Capannoli
Casale Marittimo
Casciana Terme Lari
Castelfranco di Sotto
Castelnuovo di Val di Cecina
Chianni
Crespina Lorenzana
Fauglia
Guardistallo
Laja Tico
Montescudaio
Monteverdi Marittimo
Montopoli in Val d'Arno
Palaia
Peccioli
Pomarance
Ponsacco
Pontedera
San Giuliano Terme
San Miniato
Santa Croce sull'Arno
Terricciola
Vicopisano
Volterra

Provincia di Pistoia
Abetone
Agliana
Buggiano
Chiesina Uzzanese
Cutigliano
Lamporecchio
Larciano
Massa e Cozzile
Monsummano Terme
Montale
Montecatini-Terme
Pescia
Pieve a Nievole
Piteglio
Sambuca Pistoiese

Provincia di Prato
Cantagallo
Montemurlo
Prato
Vaiano
Vernio

Provincia di Siena
Abbadia San Salvatore
Asciano
Buonconvento
Casole d'Elsa
Castellina in Chianti
Castelnuovo Berardenga
Castiglione d'Orcia
Cetona
Chianciano Terme
Chiusdino
Colle di Val d'Elsa
Gaiole in Chianti
Montepulciano
Monteriggioni
Monteroni d'Arbia
Murlo
Piancastagnaio
Pienza
Poggibonsi
Radda in Chianti
Radicofani
Radicondoli
Rapolano Terme
San Casciano dei Bagni
San Gimignano
San Giovanni d'Asso
San Quirico d'Orcia
Sinalunga
Sovicille
Torrita di Siena

Elezioni amministrative 2014 in Toscana

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO