Elezioni Europee 2014: respinte le liste Green Italia-Verdi Europei

Per i Verdi come capolista nel Nord Est era stata scelta Syusy Blady, popolare volto televisivo.

Le liste Green Italia-Verdi Europei sono state respinte perché non è stata riconosciuta l'esenzione dalle firme.

Pochi giorni fa aveva annunciato la sua candidatura tra le fila dei Verdi il popolare volto televisivo Syusy Blady, che aveva annunciato:

"Ho deciso di accettare questa candidatura tra i Versi perché forse sono fra quelli che forse non sarebbero andati a votare. È intollerabile che non ci sia una rappresentanza del partito verde dell'Italia in Europa dove i verdi hanno una percentuale del 20% e dunque sono un partito che conta.
Andiamo dritti sulla strada del green, del verde, di uno stile di vita diverso. Cercheremo le alleanze di volta in volta"

In tutto le liste comprendevano 73 candidati ed erano state depositate presso la Corte d'Appello due giorni fa. Nelle cinque circoscrizioni elettorali si sono presentate in totale più donne che uomini sotto il simbolo dei Verdi Europei, il girasole, accompagnato però anche dal sole che ride, storico simbolo dei Verdi italiani. Tra i candidati molti nomi noti dei movimenti e delle associazioni di difesa del territorio e dell'ambiente, ma anche rappresentanti della green economy, esperti di nuove tecnologie.

Syusy Blady era stata scelta come capolista nel Nord Est, mentre per il Nord Ovest c'era Oliviero Alotto, per il Centro Annalisa Corrado per il Sud Vincenzo Fornaro e per le isole Fabio Granata. Ai classici temi ambientalisti i Verdi volevano associare anche la lotta alla diossina e appoggiare il sostegno alla legalità contro ogni mafia.

Nella circoscrizione Sicilia-Sardegna oltre a Green Italia-Verdi Europei, sono stati esclusi il Partito Comunista, Movimento Bunga Bunga-Usei perché non sottoscritte da almeno 30mila elettori. Le liste escluse hanno 24 ore di tempo per presentare ricorso all’ufficio elettorale nazionale presso la Corte di Cassazione.

Liste Green Verdi Europei - Elezioni Europee 2014

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO