Ore 12 - Scende in campo Beppe Grillo con liste civiche a 5 stelle

altroDice di mantenere le promesse, Beppe Grillo. Che conferma:“Presenterò liste civiche alle prossime amministrative”.

Più che l’annuncio di una lieta novella è la volontà di dissotterrare l’ascia di guerra, la minaccia di una inequivocabile resa dei conti. E liste civiche il comico/politico sta preparando. Ovunque. Per ripartire dal basso, contro “questo regime, questa politica vecchia, contro questa informazione falsa, per salvare questo paese in rovina”.

Concetti forti e chiari che Grillo brandisce come una clava, in giro per l’Italia: contro Berlusconi “il nano scongelato” e contro Veltroni “Topo Gigio”. Il leader dell’antipolitica non si candiderà: lancerà la nuova classe dirigente: in primavera per fare comuni migliori, a 5 stelle, e in futuro per una Italia nuova. Si punta a creare un partito certificato Beppe Grillo, chiamato appunto, partito a 5 stelle.

Nel Pdl fanno finta di niente, ma osservano ogni mossa con la lente di ingrandimento. La Lega, in espansione verso il centro, annusa i movimenti del nuovo “nemico”.

Più preoccupato è il Partito democratico. E’ nel quadrilatero delle regioni rosse (Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche) che Grillo sta costruendo la sua macchina da guerra. Con gente che viene dai movimenti, dalla sinistra, anche dall’ex Pci-Pds.Ds.Pd.

Per la prima volta dopo decenni, i sondaggi danno la maggioranza (Pd-centro sinistra) sotto nella regione Marche. Ma anche in Emilia, diverse zone da sempre rosse, sono in via di disgregazione.

In diverse città e province stanno per nascere liste civiche formate da ex esponenti importanti del Pd, contro lo stesso Pd, contro i suoi sindaci e governatori.

Nel Pd la preoccupazione cresce. Si prova a rispondere formando altrettante liste civiche con esponenti della “società civile” in modo da ripulire ogni angolo e poter giocare più carte possibili negli eventuali ballottaggi, visti come un vero e proprio spauracchio. E adesso arriva Beppe Grillo.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO