M5S, Pizzarotti risponde a Casaleggio: "Ok gli ideali, ma io devo affrontare problemi reali"

Casaleggio aveva rilasciato un'intervista al Fatto Quotidiano.

Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti ha affidato a Facebook la risposta alla critica neanche troppo velata che Gianroberto Casaleggio gli ha mosso attraverso una intervista rilasciata a il Fatto Quotidiano, la prima dopo l'operazione per eliminare un edema al cervello.

Il co-fondatore del MoVimento Cinque Stelle aveva detto

"Ognuno ha le sue idee, non è che possa cambiare quelle di Pizzarotti. Ma il problema è uno solo. Tu nei confronti dei cittadini hai degli impegni. Gli impegni sono di una condotta lineare all’interno del movimento. E poi: pacta sunt servanda. Se io prendo l’impegno di chiudere un inceneritore o lo chiudo o vado a casa"

La replica del primo cittadino di Parma è arrivata via social network, è stato lui stesso a scrivere sul suo profilo Facebook un post che inizia con una frase che sembra un titolo "Amministrare a 5 Stelle" e in cui dice che far capire che cosa significa amministrare una città, in particolare una che aveva 870 milioni di debito e che in due anni è stato dimezzato. Sembra in particolare una risposta diretta a Casaleggio, che comunque non viene mai nominato, questa frase:

"Amministrare non è solo proporre la propria idea di politica: è attuare quell'idea. Un'idea che deve essere il più possibile compatibile con la realtà"

Insomma, vanno bene gli ideali del MoVimento Cinque Stelle, ma poi bisogna applicarli alla realtà e non sempre è possibile farlo perché non si è solo il sindaco "di chi ti ha votato", ma bisogna essere "il sindaco di tutti". Poi Pizzarotti continua:

"Amministrare vuol dire calarsi nella politica reale, lavorare duramente affrontando i problemi, intraprendere con coraggio la strada che si ritiene migliore per la propria città, la più giusta e la più equa. E affrontare problemi reali, a volte, vuol dire anche non vincere alcune battaglie. Vero. Ma questo non vuol dire tradire un ideale"

Pizarotti chiude il suo lungo post dicendo che sono i fatti che dimostrano che per lui la cosa più importante è la città, sono i suoi concittadini e inserisce un link verso la timeline del sito del Comune di Parma.

Ecco tutto il suo intervento


Intanto, sempre attraverso le pagine de il Fatto Quotidiano, un altro pentastellato, Vito Crimi, invita Pizzarotti a confrontarsi con i suoi cittadini e a chiedere agli elettori di confermargli il mandato.

Federico Pizzarotti

Foto © Facebook Federico Pizzarotti

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO