Pannella ricoverato in ospedale, intervento riuscito: "Oggi lascerà la rianimazione"

Dopo un grave malore cardiaco, l'operazione si è conclusa.

13.42 - E' stato emesso il 2° bollettino medico sullo stato di salute di Marco Pannella:

"L'on. Marco Pannella ha trascorso una notte tranquilla presso il Policlinico universitario “A. Gemelli”. Le sue funzioni cardiocircolatorie e respiratorie sono buone e già dalle prime ore di ieri è in respiro spontaneo, senza la necessità di ossigenoterapia. Le sue funzioni neurologiche sono assolutamente integre, con una perfetta interazione ambientale. Nella giornata di oggi il paziente verrà dimesso dall’Unità operativa di Rianimazione e Terapia Intensiva, diretta dal prof. Massimo Antonelli, e affidato alle cure del prof. Francesco Snider, direttore dell’Unità operativa di Chirurgia vascolare, che ha coordinato l'equipe operatoria."

Aggiornamento 23 aprile, 11.30: dopo l’intervento subito ieri, Marco Pannella ha passato una notte tranquilla e il decorso post-operatorio sta procedendo con regolarità. Oggi il Policlinico Gemelli di Roma emanerà un nuovo bollettino, ma a fugare ogni dubbio ci ha pensato l’onorevole Rita Bernardini con un post sul suo blog ufficiale:

Marcone stanotte ha dormito alla grande… e pure Ritina! E’ dolcissimo e prosegue il suo sciopero della sete convincendo tutti, anche i medici. Ha da poco preso le sue pasticche a secco, senz’acqua. Oggi dovrebbero spostarlo dalla terapia intensiva al reparto perché il decorso post operatorio è ottimo. Lui, Marcone, non molla! Non molliamo noi, non mollate voi! Ora con lui c’è Casu Antonella, e fra un po’ arriveranno anche Matteo Angioli e Laura Harth.

14.21 Ecco il comunicato stampa ufficiale:

L'on. Marco Pannella è stato operato di urgenza nella notte al Policlinico “A. Gemelli” per un aneurisma dell'aorta addominale, con rottura della branca iliaca sinistra; ha subito un intervento di ri-protesizzazione aortica e by pass femoro-femorale, eseguito dall’equipe di Chirurgia vascolare del Gemelli, coordinata dal prof. Francesco Snider.

Dopo l'intervento è stato trasferito nel reparto di Rianimazione e terapia intensiva, diretto dal prof. Massimo Antonelli. Le condizioni cardiocircolatorie e respiratorie sono stabili con buon equilibrio emodinamico.

Il prossimo bollettino medico verrà diramato nelle successive 24 ore.

Pare comunque che Pannella sia ormai sveglio e vigile e in buone condizioni generali

Pannella ricoverato

Marco Pannella è stato ricoverato nella notte in ospedale per un intervento di riparazione di endoprotesi vascolare aortica. Da quello che si capisce, nella notte Pannella ha avuto un grave malore cardiaco ed è stato ricoverato d’urgenza al Policlinico Gemelli di Roma. All'alba è stato effettuato un delicato intervento chirurgico di riparazione endoprotesi vascolare aortica che sarebbe terminato in mattinata e pienamente riuscito. Marco Pannella si trova in sala rianimazion, ma ancora non è stato emesso nessun bollettino. Si tratta quindi di aspettare le prossime ore per capire davvero come potrebbero andare le cose. I medici, però, sarebbero ottimisti sulle condizioni dell'anziano leader dei Radicali. (in aggiornamento)



pannella 1

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO