Accordo interpalestinese: Haniyeh telefona ad Abu Mazen

Il primo ministro di Hamas parla con Abu Mazen e gli chiede di rispettare il calendario dell'accordo e di non piegarsi alle pressioni esterne. Netanyahu dice no al negoziato di pace con l'Autorità Palestinese.

Ieri sera, il primo ministro di Hamas, Ismail Haniyeh, ha telefonato al presidente dell'Autorità Palestinese, Abu Mazen. Si tratta del primo colloquio dopo la firma dell'accordo interpalestinese, annunciata all'inizio della settimana, come fa sapere l'agenzia di stampa Ma'an. Durante il colloquio telefonico, Haniyeh ha sottolineato la necessità di rispettare i tempi dell'accordo di riconciliazione, secondo il calendario concordato.

Il leader di Hamas ha inoltre fatto sapere al presidente dell'Autorità Palestinese che deve fare uno sforzo per fornire una rete di sicurezza politica e finanziaria e deve adottare misure che rafforzino la fiducia reciproca. Infine, Haniyeh ha fatto appello ad Abu Mazen perché non si pieghi alle "pressioni esterne". Il patto tra Fatah e Hamas è stato firmato mercoledì e prevede la formazione di un governo di tecnocrati indipendenti entro cinque settimane, che gestiscano la tornata elettorale in programma tra sei mesi.

Israele non ha invece risposto positivamente all'accordo stipulato tra Ap e Hamas. Sono stati infatti i colloqui di pace con l'Autorità e sono state imposte nuove sanzioni ai palestinesi. Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha detto giovedì che Abu Mazen potrebbe "ottenere la pace con Israele o rispettare l'accordo con Hamas, ma non entrambe le cose".

Netanyahu ha aggiunto che Israele non può scendere a patti con persone che hanno raggiunto un accordo con un gruppo terroristico che vuole la distruzione di Tel Aviv. "Finché io sono il primo ministro di Israele, non posso negoziare con un governo palestinese che è sostenuto dai terroristi di Hamas". La risposta di Abu Mazen non si è fatta attendere: "Non vi era alcuna necessità, da parte di Israele, di fermare i colloqui e di imporre nuove sanzioni, visto che l'accordo con Hamas non contraddice quelli precedenti con Israele".

Ismail Haniyeh

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO