Renzi rinuncia alla partecipazione ad "Amici". Gasparri: "L'ho fatta annullare io"

La partecipazione del Premier alla trasmissione tv di intrattenimento avrebbe violato la par condicio.

10:38 - Maurizio Gasparri di Forza Italia rispondendo via Twitter a Dagospia ha lasciato intendere che è stato lui a fermare l'ospitata di Matteo Renzi ad "Amici" e non Piersilvio Berlusconi. Ecco il suo intervento:


Ha anche precisato che la partecipazione del Premier alla trasmissione di Maria De Filippi non è stata rinviata, ma annullata:


Aggiornamento lunedì 28 aprile 2014 - Matteo Renzi avrebbe dovuto partecipare oggi alla registrazione della puntata di "Amici" che andrà in onda il 3 maggio, ma questa mattina si è diffusa la notizia che il Premier ha rinunciato a questa ospitata televisiva e d'accordo con la conduttrice Maria De Filippi avrebbe deciso di rinviarla. Pare che l'alt sia arrivato direttamente dai vertici di Mediaset che vogliono evitare violazioni della par condicio

Matteo Renzi ad "Amici" di Maria De Filippi


Domenica 27 aprile 2014

Matteo Renzi sarà (di nuovo) ospite di Maria De Filippi ad Amici.

Lo scorso anno, il premier fu negli studi del talent show da sindaco di Firenze, con un abbigliamento che gli fruttò il soprannome di Renzie, visto il chiodo di pelle nera che ricordava anche troppo da vicino quello di Fonzie, celebre personaggio del telefilm Happy Days.

Matteo Renzi ospite ad Amici di Maria De Filippi

In quell'occasione, l'ospitata di Renzi si tenne nel corso della prima puntata del 6 marzo 2013. Il suo discorso era stato anticipato integralmente (il talent dalla scorsa edizione è registrato anche nel serale).

Anche quest'anno è presumibile che ci saranno fior di anticipazioni.

La puntata di amici che andrà in onda sabato 3 maggio, infatti, verrà registrata domani, lunedì 28 aprile, negli studi Elios sulla Tiburtina, a Roma.

Che il Presidente del Consiglio avesse una gestione del suo ruolo piuttosto irrituale è cosa nota, ma di certo è impressionante il fatto che, con un ruolo così istituzionale, Renzi si presti – e sfrutti, ovviamente, come campagna elettorale per vincere le elezioni europee – ad un'ospitata in un programma che nulla ha a che fare con la politica: se da sindaco di Firenze si poteva capire, da occupante di Palazzo Chigi sembra quantomeno improbabile.

Eppure, il tutto fa evidentemente parte della costruzione mediatica che Renzi fa di sé. E fa anche parte della strategia "risposta" a Silvio Berlusconi, che dopo Porta a Porta oggi sarà padrone del pomeriggio di Canale5, con ospitata a Domenica Live.

Su twitter, il Tweet di Betti Soldati che ne sancisce l'ufficialità.


(in aggiornamento)

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO