Corea del Nord contro tutti: "Presidente sudcoreano una prostituta, Obama un ruffiano"

La Corea del Nord ha risposto a Obama che aveva definito Pyongyang "uno Stato reietto e debole", etichettando così gli alleati e nemici: "Sono come una marionetta e il burattinaio".

La presidente della Corea del Sud è una "prostituta, il presidente americano Barack Obama "un ruffiano". E' di nuovo Corea del Nord contro tutti, il giorno dopo la visita del numero uno della Casa Bianca a Seul e delle dichiarazioni contro Pyongyang, definito "uno Stato reietto e debole". Gli strali nordcoreani hanno colpito entrambi i bersagli. Per Pyongyang, infatti, il rapporto tra Seul e Washington non è altro che quello "tra una marionetta e il burattinaio". E questa era la parte gentile del messaggio.

Il Comitato nordcoreano per la riunificazione pacifica della Corea ha infatti parlato così dei due Paesi nemici: "Il comportamento di Park Geun-Hye con Obama è stato quello di una ragazza malvagia e immatura che chiede a dei gangster di pestare qualcuno che lei non ama più o quello di una prostituta maligna che vuole intrappolare qualcuno mettendo il suo corpo al servizio di un potente ruffiano".

Parole pesanti, anche se questa volta non sono seguite anche le consuete minacce che avevano fatto da sfondo alle precedenti sfuriate nordcoreane. Mentre la Cina ha effettuato una serie di esercitazioni militari di emergenza, su vasta scala, lungo il confine con Pyongyang. Manovre che cadono in una fase di forti timori su un quarto test nucleare da parte della Corea del Nord.

La tv nipponica Nhk ha ripreso i contenuti mandati in onda dalla tv cinese Cctv sabato notte. Il giorno prima, la presidente sudcoreana Park Geun-hye, in una conferenza congiunta con Barack Obama, aveva detto: "La Nord Corea è pronta in tutto e per tutto a effettuare il test nucleare. Siamo sicuri che lo possono fare in ogni momento". La Cina, dal canto suo, ha fatto sapere di essere pronta a qualsiasi emergenza: "Il tempo di risposta è stato notevolmente migliorato". Pechino - secondo gli esperti - starebbe mostrando i muscoli per evitare l'escalation nucleare da parte del regime di Pyongyang.

Corea del Sud vs Corea del Nord

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO