L'Italia in salsa francese, ovvero cosa ne pensano del nostro paese dall'altra parte delle Alpi

L'Italia in salsa francese

Da oggi comincia una nuova avventura. A forza di commentucci poco simpatici e ironie di ogni genere,  ho pensato bene di mettervi un po' al corrente di quello che si pensa davvero dell'Italia all'estero. E per farlo mi sono rivolta verso la Francia, paese limitrofo nel quale affondo i miei giorni da qualche anno e che si è rivelato molto meno tollerante in materia di politica nostrana, di quanto pensassi. Perché a leggere i megatitoli delle nostre testate sembrerebbe che all'Eliseo non aspettino altro che stringere patti Roma-Parigi e che la preziosa alleanza con l'Italia sia un assetto a dir poco  fondamentale sullo scacchiere europeo. Ebbene la realtà è molto più complessa e variegata e, in molti casi, davvero meno esaltante di quanto si potrebbe credere leggendo tali velleità nate nel Belpaese, ed era ora di prenderla in considerazione, se non altro per dovere di cronaca.

E se da parte nostra, non possiamo fare a meno di rivolgerci verso un vicino tanto rilevante (e ingombrante) ciò non toglie che le dinamiche politiche italiane siano spesso viste dal lato francese con un occhio di sufficienza e di sospetto.

E se gli stereotipi sono davvero duri a morire, alcune "vicissitudini" recenti davvero poco serie, non hanno fatto altro che alimentare il mito degli italiani faciloni, seduttori, imbroglioncelli e ben poco affidabili, soprattutto in politica.

Nemmeno l'avvento di "santo Mario", considerato come una specie di supervisore bancario da punizione destinato a spingere il paese verso una necessaria ammenda da orecchie d'asino, è stato sufficiente a "lavare i nostri peccati", e la mancanza di una compatta coalizione di sinistra, per un paese che ha da poco eletto il secondo presidente socialista della sua storia recente, non fa che aggravare le cose.

Insomma un bel guazzabuglio, nel quale cercheremo di metter ordine apportando un certo "punto di vista" francesizzante, filtrato all'italiana naturalmente... a presto!

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO