Elezioni in Macedonia: Conservatori si autoproclamano vincitori

A spoglio ancora in corso, i Conservatori annunciano di aver vinto sia nelle presidenziali sia nelle legislative. L'opposizione socialdemocratica denuncia irregolarità e chiede nuove consultazioni.

I Conservatori hanno annunciato la vittoria alle elezioni legislative e presidenziali in Macedonia. Quando lo spoglio non è ancora terminato, come scrive il sito Balkaninsight, uno dei responsabili del partito al potere, Vlatko Gjorce, ha dichiarato dal quartier generale del Vmro Dpmne: "Il popolo ha parlato, ha vinto la coalizione per la Macedonia. Il Paese rimane in mani sicure, Nikola Gruevski sarà ancora una volta premier, e Gjorgje Ivanov sarà di nuovo presidente".

Al momento, lo scrutinio è di 1.904 su 3.512 seggi e, come comunicato dalla Commissione elettorale, alle presidenziali Ivanov ha raggiunto il 56,94% dei consensi. Lo sfidante, Stevo Pendarovski, dell'opposizione socialdemocratica (Sdsm), si è fermato al 39,56%. Per quanto riguarda le legislative, su 1.939 seggi scrutinati (su un totale di 3.514), il Partito conservatore al governo (Vmro-Dpmne) ha totalizzato il 42,29% dei voti.

L'opposizione Sdsm si è dovuta accontentare del 22,93% dei consensi. I due partiti della minoranza albanese, Dui e Dpa, ottengono rispettivamente il 16,31% e il 7,12%. L'altro partito di opposizione, Grom, è al 2,70%. Confermando di fatto questi risultati, l'opposizione socialdemocratica ha alzato la voce prima ancora che lo spoglio avesse termine denunciando irregolarità.

I socialdemocratici hanno chiesto che vengano organizzate nuove elezioni, accusando il governo di essere responsabile di una massiccia campagna d'acquisto di voti, con la connivenza e la copertura delle forze dell'ordine. Gli osservatori dell'Osce presenteranno oggi, a Skopje, un rapporto sul voto. Elevata l'affluenza alle urne: 54% per le presidenziali, più del 62% alle legislative.

Ivanov confermato presidente

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO