Ballarò, puntata 29 aprile 2014

Nuovo appuntamento con il talk show di Giovanni Floris

23.32 Finisce la puntata. Alè.
23.30 Gli elettori del Pd più fedeli di quelli del M5S e di Fi.
po
m5s
odl
23.28 Intenzioni di voto.
sondaggi2
intenzioni voto1
23.27 Il giudizio sugli 80 euro.
giudizio
23.25 Grillo è il più antipatico.
più antipatico
23.19 La satira politica e i sondaggi.
23.16 Monsignor Galantino: "Papa Francesco sta scrivendo un bella Enciclica, dei gesti, in mezzo alla gente".
23.12 Valentini: "Nella strategia del governo negli 80 euro dovrebbero servire a rimettere in moto i consumi, quindi la produzione, quindi il lavoro".
23.09 Lorenzin: "Non sono tassati né i Bot né i Ctt".
23.07 Meloni a Picierno: "Renzi non va ad Amici, ma tu non sei a Uomini e donne". Fammi finire di parlare". Gasparri: "Io sono il tronista".
meloni2
23.06 Meloni obietta dicendo che la diminuzione dell'Irap sarà coperta dalle tasse sui risparmi degli italiani.
23.05 Picierno: "Abbiamo fatto la scelta di spostare valore dalle grandi rendite finanziarie a chi crea valori. L’aumento dell’aliquota al 26% servirà per finanziare la diminuzione del 10% dell’Irap".
23.03 Verzelli: "Quando si parla di rendite finanziarie si poteva aspettare dal governo una riorganizzazione totale; la tobin tax l'abbiamo solo noi e la Francia. Il bollo del governo Monti lo abbiamo solo noi".
22.58 In un servizio si parla delle tasse sui risparmi, a partire dai conti correnti.
22.55 Pubblicità.
22.51 In un servizio si racconta quanto sta succedendo a Bologna nel settore agro alimentare.
22.49 Galantino: "Il Papa ha una voglia matta che il Vangelo diventi regola di vita sua e degli altri".
22.47 Loy: "Questo Papa mi piace tantissimo, mi ha dato una grande speranza".
22.46 Gasparri: "Il bene comune lo perseguiamo tutti. Sono un cattolico, spero ci sia un confronto serio sulla famiglia".
22.44 Gasparri: "Mi dispiace che gli 80 euro non vadano ai pensionati, è ingiusto. Berlusconi ha proposto di rivedere il tetto delle pensioni minime a 800 euro".
22.42 Monsignor Galantino: "La nostra politica italiana è prevedibile, si va avanti solo per posizioni ideologiche".
22.41 Lorenzin sul tema del servizio andato in onda poco fa: "Serve una proroga per dare più tempo ai pensionati di presentare ricorso"
22.40 Picierno chiede a Meloni perché si sia ricordato del tetto ai pensionati solo ora e non quando era ministro nel governo Berlusconi.
meloni picierno rai3
22.40 Picierno: "Siamo talmente d'accordo che abbiamo messo un tetto agli stipendi dei manager pubblici. Abbiamo votato contro perché era scritta male".
22.39 Meloni ricorda la proposta di legge di Fratelli d'Italia per il tetto alle pensioni (di chi non ha versato contributi) non votata da Pd, Ncd e Fi.
22.37 Valentini: "Non demonizziamo le pensioni. Tiriamo una riga tra chi ha lavorato 40 anni e chi è andato in pensione dopo 10 anni di lavoro. La pensione è un accumulo di risparmio, già tassato quando è erogato. Bisognerebbe focalizzarsi non solo sulle pensioni d'oro, ma sui pensionati d'oro".
22.30 Le promesse dei leader. In onda un servizio sui pensionati che hanno tre mesi di tempo per ricorrere all'Inps per eventuali errori di calcoli delle pensioni.
promesse
22.28 Meloni ricorda che le coperture annunciate da Renzi per gli 80 euro si sono dimostrate sbagliate.
22.27 Meloni: "Le coperture degli 80 euro sembrano ancora aleatorie".
giorgia meloni
22.27 Lorenzin: "L'Italia è divisa in due: quelli che sono per e quelli che sono contro".
22.27 Lorenzin: "Stiamo facendo una riduzione strutturale della spesa, anche se non è sufifciente. Dobbiamo aiutare le imprese e i lavoratori autonomi".
22.25 Gasparri cita anche le tasse sul "risparmio e sulla casa" per dimostrare che i cittadini a dicembre pagheranno più degli 80 euro.
22.22 Picierno: "Per la prima volta c’è una grande operazione di ridistribuzione". Gasparri: "Questa misura non è strutturale, vale solo per il 2014". Picierno: "Questa è la prima bugia di Gasparri".
22.20 Picierno mostra in studio lo scontrino della spesa fatta stamane con 80 euro. Floris lo legge e poi lo consegna a Gasparri.
scontrino12
22.19 Floris introduce il tema degli 80 euro, ricordando la gaffe di Picierno.
piciern
22.18 Poi si appella ai giornalisti: "Lasciate camminare da soli per strada i politici"
22.17 Galantino: "Deve essere dato un giudizio positivo sulla classe politica italiana, ma lo spettacolo che dà in media non è in linea con le attese della gente. Chiederei ai politici di stare un po' più in strada, come dobbiamo farlo anche noi sacerdoti".
22.12 Monsignor Galantino interrogato sui motivi del successo di Papa Francesco.

Il Papa sta facendo dei gesti che mettono in crisi un certo modo di fare di alcuni esponenti della Chiesa. Se io vescovo ho uno stile diverso da quello del Papa divento ridicolo.

22.05 Un servizio su Papa Francesco e sulle figurine a lui dedicate.
papa francesco rai3
22.04 Galantino spiega che per la visita del Papa Cassano allo Jonio non ci sarà un capitolo di spesa a parte previsto dal Comune.
22.01 Floris cerca di capire perché Papa Francesco ha nominato Galantino segretario della Cei.
22.00 Nunzio Galantino spiega cosa è la Cei.
Nunzio Galantino
21.55 Pubblicità.
21.53 Verzelli spiega che intorno al governo Renzi c'è fiducia da parte dei mercati, ma c'è il rischio che la situazione cambi.
Verzelli
21.52 Per Valentini quelle di Grillo in merito all'eventuale successo elettorale del M5S sono "fandonie".
21.50 Valentini: "Berlusconi sarà destinato a fare da terzo incomodo, lo dimostrano anche gli ascolti bassi in tv da lui registrati". Per il giornalista Renzi se dovesse ottenere meno del 30% dei voti alle Europee dovrà fare i conti con la minoranza del Pd.
21.48 Valentini si dice preoccupato dall'eventualità che Berlusconi finisca agli arresti domiciliari (dopo le parole sulla magistratura), passando per martire.
berlusconi ansa
21.48 Valentini: "Il Paese sta soffrendo parecchio questa crisi e mi sembra che i tre leader stiano facendo di tutto per rafforzare il sentimento anti-casta che ha già allontanato i cittadini dalla politica".
21.45 Loy: "Berlusconi è incandidabile, mi sembra assurdo che sia ogni giorno in tv. Grillo mi spaventa molto. Renzi? È il meno peggio, perché ha un passato senza grandi ombre; ma fa promesse all'infinito, imita Obama, ha desiderio di piacere eccessivo".
loy
21.40 In un servizio la rincorsa tra i tre leader.
21.38 Lorenzin: "Ormai il tema dell'immigrazione è un problema delle frontiere europee. Gli accordi bilaterali oggi non sono più fattibili, mancano gli interlocutori".
lorenzin
21.35 Secondo Meloni votando FI, Pd e M5S in Europa non cambieranno le cose, mentre Fratelli d'Italia è "una soluzione di rottura":

Proporremo alla commissione europea lo scioglimento dell'Eurozona.

21.35 Picierno chiede a Gasparri cosa ha fatto Berlusconi "che ha governato per 20 anni".
21.34 Picierno ricorda a Gasparri che FI è alleata della Merkel in Europa.
21.31 Gasparri: "Renzi ha fatto molte promesse e annunci, si valuterà tra qualche mese, anche se qualche dubbio lo abbiamo". Poi ricorda le riforme dei governi Berlusconi.
maurizio gasparri
21.30 Picierno: "Berlusconi e Grillo fanno leva sullo stesso disagio in maniera diversa. Grillo incita alla rabbia, Berlusconi evoca il sogno. Entrambi sono inconcludenti". La democratica: "Il governo Renzi sta facendo, non promettendo".
21.24 Un servizio racconta i toni dei leader politici che si alzano. Renzi, Berlusconi e Grillo.
21.23 Quindi anche l'imitazione di Renzi, arrabbiato per l'esclusione dalla partita del cuore:

Peccato, avevo promesso una rovesciata entro maggio.

21.20 Crozza imita Grillo, convinto di prendere il governo.
21.18 Tocca a Maurizio Crozza, che parte da Berlusconi in tv.
crozzq44
21.13 La chiocciola, tra i turismi a Roma nel weekend.
21.08 Inizia la puntata. Floris legge le dichiarazioni più recenti di Berlusconi, Grillo e Renzi. Poi presenta gli ospiti in studio.
giovanni floris

Questa sera a Ballarò si parla di campagna elettorale in vista delle Europee in programma il 25 maggio prossimo. Ospiti di Giovanni Floris saranno il candidato dei Verdi europei alla presidenza della commissione UE José Bové, il segretario generale della CEI monsignor Nunzio Galantino, il ministro della salute Beatrice Lorenzin del NCD, Pina Picierno della segreteria nazionale del PD, il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri di Forza Italia, la leader di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale Giorgia Meloni, la scrittrice Rosetta Loy, il vicedirettoredi Banca Akros Gianluca Verzelli e l’editorialista di Repubblica Giovanni Valentini.

Nel corso della puntata, seguita in liveblogging da PolisBlog a partire dalle ore 21.05, il direttore della Ipsos Nando Pagnoncelli illustrerà i sondaggi. In apertura di serata la copertina satirica di Maurizio Crozza.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO