Turchia, Primo Maggio di scontri in Piazza Taksim: 130 arresti e 51 feriti | Foto e video

I manifestanti non hanno rispettato il divieto del governo Erdogan di riunirsi in Piazza Taksim e la polizia li ha attaccati con cannoni ad acqua, lacrimogeni e proiettili di gomma.

Aggiornamento ore 17:32 - Si contano almeno 130 arresti negli scontri di Piazza Taksim e anche 51 feriti in modo lieve (si tratta soprattutto di intossicazione da gas lacrimogeni). Questi numeri sono stati forniti dall'Associazione degli avvocati progressisti.

Turchia, Primo Maggio di scontri in Piazza Taksim


È un Primo Maggio di scontri e tensioni quello che si sta celebrando in Turchia. La Festa del Lavoro si intreccia con le proteste contro il governo Erdogan e il tutto sfocia in tafferugli tra i manifestanti e la polizia.

Ricordiamo che dopo le numerose dimostrazioni degli scorsi mesi in Piazza Taksim a Istanbul, il governo ha vietato di riunirsi in quel luogo che è il simbolo delle proteste con Erdogan e i suo esecutivo. Oggi però i turchi che volevano festeggiare la giornata dedicata ai lavoratori e allo stesso tempo riprendere le loro manifestazioni contro il premier si sono recati in Piazza sfidando il divieto.

Gli agenti di polizia in assetto anti-sommossa hanno reagito sparando con cannoni ad acqua e usando lacrimogeni e proiettili di gomma per allontanare e disperdere i dimostranti, alcuni dei quali erano attrezzati con maschere antigas. Piazza Taksim e le strade della zona in cui si trova sono state bloccate e vietate alle manifestazioni con la motivazione di evitare che gruppi terroristici illegali possano usare la violenza contro le forze di sicurezza.

Nel resto della Turchia sono state organizzate altre manifestazioni, ma il luogo simbolo resta sempre Piazza Taksim, che è anche il luogo in cui a maggio del 1977 furono uccise 34 persone con colpi di arma da fuoco sparati da un edificio. Ricordiamo infatti che in Turchia la festa del lavoro è stata inserita tra le festività nazionali soltanto nel 2009 e prima il 1° maggio era un giorno di scontri e violenze che spesso finiva in tragedia.

Turchia scontri Piazza Taksim 1 maggio 2014

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO