Siria, raid aereo su Aleppo. Autobombe ad Hama e al-Hamahiri fanno 18 morti

A Raqqa il gruppo jihadista ultraradicale Isis ha crocifisso due uomini. Fra un mese le elezioni presidenziali con l'attuale presidente Bashar al-Assad grande favorito

ore 12:14 L'esplosione di due autobomba ha provocato la morte di 18 persone, fra cui 11 bambini, nelle città siriane di Hama e di Al-Hamairi. Vi sarebbero anche 50 feriti.

ore 11:39 Sono state almeno 33 le vittime del raid aereo compiuto ieri dalle forze di Bashar al-Assad contro un quartiere di Aleppo controllato dai ribelli. Nella guerra civile in atto da oltre tre anni, la città di Aleppo è stata – insieme ad Homs e Hama – la più colpita dagli attacchi delle truppe lealiste.

L’Osservatorio siriano per i diritti umani ha anche segnalato numerosi feriti nell’attacco portato dal cielo che aveva come obiettivo il mercato del quartiere Halak. I quartieri di Aleppo controllati dalle forze ribelli sono stati oggetto di attacchi delle truppe di Assad sin dalla metà di dicembre.

Un’altra notizia terribile era giunta ieri da Raqqa dove il gruppo jihadista ultraradicale Isis (Stato islamico dell'Iraq e del Levante) ha dichiarato di avere giustiziato sette persone, due delle quali sono state crocifisse in un luogo pubblico di cui il gruppo terrorista detiene il controllo. Si tratterebbe di un’azione di rappresaglia per vendicare un attacco subito di recente.

L'Osservatorio siriano dei diritti umani ha diffuso la fotografia nella quale si vedono i due uomini crocifissi. Uno dei due uomini ha gli occhi bendati e la testa insanguinata. Appeso al suo cadavere un cartello:

Costui ha combattuto i musulmani e ha fatto esplodere un ordigno in questo posto.

In Siria nessuno sembra essere interessato dalla pace e la probabile rielezione di Bashar al-Assad nelle elezioni presidenziali che si svolgeranno il prossimo 3 giugno potrebbe alzare ulteriormente la tensione nelle prossime settimane. Fra i candidati (una decina) vi è anche una donna.

Bashar Al Assad durante l'intervista rilasciata a Fox News

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO