Nobel per la Pace 2014: Obama su Putin "Ormai lo danno a tutti" - [VIDEO]

Alla cena dei corrispondenti della Casa Bianca, Barack Obama punge Vladimir Putin, candidato al premio Nobel per la Pace 2014, e scherza su Hillary Clinton prossima candidata alle presidenziali 2016.

Una cena in allegria e in compagnia. Con polemiche annesse dall'altra parte del globo. Barack Obama ha partecipato alla cena annuale dei corrispondenti della Casa Bianca, e ha scherzato su Vladimir Putin candidato al Premio Nobel per la Pace: "Oggi questo riconoscimento lo danno proprio a tutti", riferendosi chiaramente alla crisi Ucraina.

Lo stesso presidente americano aveva vinto il premio nel 2009. E' comunque tradizione che alla cena - giunta alla centesima edizione - il numero uno della Casa Bianca faccia battute sui casi di attualità. Così, oltre a Putin, i riferimenti sono stati all'opposizione che sostiene che lui sia nato in Kenya; per i repubblicani, sarà molto più difficile provare che Hillary Clinton sia nata anche lei nel Paese africano. Una battuta che è anche una conferma di come l'ex first lady correrà per i democratici alle elezioni del 2016 per la successione proprio a Obama.

Non si è risparmiato il presidente degli States. Facendo ironia pure su se stesso e parlando del difficile 2013, del calo di popolarità e delle difficoltà del sito di lancio dell'Obamacare. Con il numero della Casa Bianca, c'era la moglie Michelle e diverse star: l'attore Joel McHale e la modella e attrice Sofia Vergara tra gli altri e più famosi.

Negli ultimi anni, la cena è spesso coincisa con momenti chiave della presidenza: nel 2011 si tenne il giorno prima dell'operazione Navy Seals in cui Obama bin Laden fu ucciso nel suo covo di Abbottabad, in Pakistan. Nel 2013, arrivò due settimane dopo l'attentato alla maratona di Boston. Quest'anno, giunge in un momento di tensione per la situazione in Ucraina e per il ruolo della Russia.

Barack Obama

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO