Elezioni Europee 2014: il Facebook Q&A di Pina Picierno del Partito Democratico

Le strategie elettorali sul web del Pd.

Con le elezioni europee 2014 alle porte è sempre più chiaro che la vera sfida sarà tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, con Forza Italia in seria difficoltà (almeno questo è quello che dicono i sondaggi sulle europee). E quindi, per il Pd, è giunto il momento di sfidare il M5S sul suo stesso terreno: la rete. Le modalità le rende note lo stesso Partito Democratico: "Il Partito democratico organizza, per la prima volta in Italia, i Facebook Q&A, un’occasione grazie alla quale gli utenti del social network più popolare potranno interagire ponendo domande alle capolista del Pd al Parlamento europeo, che risponderanno in diretta sulla pagina FB del Pd".

Questo quanto scrive il responsabile Comunicazione del Pd, Francesco Nicodemo, annunciando il primo evento Facebook Q&A che si terrà domani, 6 maggio, a partire dalle ore 14. "Sulla pagina Facebook del Partito democratico la capolista del Pd al Parlamento europeo nella circoscrizione Sud, Pina Picierno, risponderà in diretta per 45 minuti alle domande degli utenti".

Pina Picierno, dunque, sarà la prima ospite di una saga in cui interverranno anche Alessia Mosca per il Nord Ovest, Alessandra Moretti per il Nord Est, Simona Bonafè per il Centro e Caterina Chinnici per le isole. Chiamata a testare il format è però proprio Pina Picierno, decisamente uno dei volti di punta di questa nuova stagione del Pd e che imperversa in tutti i talk show, anche con trovate che lasciano un po' straniti (come la decisione di mostrare uno scontrino per elencare quante cose si possono comprare al super con 80 euro).

Ma da dove viene questa idea? Non bisogna nemmeno guardare troppo lontano per capire quale sia la ragione della strategia internet del Pd, visto che lo stesso Matteo Renzi - ultimamente un po' a digiuno di social network - ha costruito parte del suo successo grazie agli incontri su Twitter via #matteorisponde.

picierno

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO