Elezioni amministrative 2014 in Sardegna, tutti i risultati: ad Alghero ballottaggio Bruno-Salaris

Ecco tutti i nuovi sindaci dei 18 comuni al voto in Sardegna.

Aggiornamento martedì 27 maggio - È confermato che Nicola Sanna è sindaco di Sassari con il 65,28% dei voti al primo turno, per Rosanna Arru solo il 13,07%. In Sardegna dunque solo Alghero va al ballottaggio.

Ore 22:55 - A Sassari sono state scrutinate 66 sezione su 137 e Nicola Sanna del Pd ha sempre un ampio vantaggio che dovrebbe evitargli il ballottaggio. Trovate tutti gli aggiornamenti su Sassari a questo link.

Ore 22:51 - Ad Alghero si andrà al ballottaggio tra Mario Bruno (lista civica X Alghero, UDC, Unione Popolare Cristiana, Sinistra-Alghero in comune Sinistra Civica) che ha avuto il 33,75% dei voti al primo turno, e Maria Grazia Salaris (Forza Italia, NCD, Fratelli d'Italia/AN, Partito Sardo d'Azione) che ha ottenuto il 29,63%. Enrico Bachisio Daga del Pd ha avuto il 14,90%, Graziano Porcu del MoVimento 5 Stelle il 13.37%, Stefano Lubrano della lista Patto Civico il 4,26% e Fiorella Tilloca di Sel il 4,06%.

20:42 - In Sardegna mancano solo i dati definitivi di Alghero, dove sono state scrutinate 25 sezioni su 53 e Mario Bruno è in vantaggio di pochissimo su Maria Grazia Salaris (33,51% vs 30,25%) e Sassari dove Nicola Sanna è in netto vantaggio (65,68%) dopo che sono state scrutinate 45 sezioni su 137.

Intanto a Bosa ha vinto Luigi Mastino, a Illorai ha vinto Maria Giovanna Pittalis senza avversari, a Serrenti ha vinto Mauro Tiddia, a Sorso il sindaco è Giuseppe Morghen, a Tortolì ha vinto Massimo Cannas,

Ore 19:27 - Arriva un altro risultato: a San Gavino Monreale ha vinto Carlo Tomasi della lista civica Obiettivo Dan Gavino con il 29,68% dei voti contro il 22,46% di Sandro Atzori della lista di centro-sinistra Insieme per San Gavino Monreale.

Ore 19:02 - Mancano ancora solo pochi comuni in Sardegna. Oltre ai cinque di cui abbiamo già parlato prima hanno eletto il loro sindaco anche: Calasetta (Antonio Vigo), Castelsardo (Franco Cuccureddu), Golfo Aranci (Giuseppe Fasolino), Pula (Carla Medau), Villasimius (Gianluca Dessì).

Ore 17:42 - In Sardegna cinque comuni hanno già concluso le operazioni di scrutinio, si tratta di: Genoni, dove ha vinto Roberto Soddu della Lista Civica - Santu Antine; Guasila, che ha eletto sindaco Paola Casula (Guasila X Tutti); Onanì, il cui sindaco è Clara Michelangeli (Uniti per crescere); Sorradile con il successo di Pietro Arca (Sorradile Solidale); Villagrande Strisaili con Giuseppe Loi (Patto per Villagrande-Villanova).

Aggiornamento di lunedì 26 maggio 2014, ore 14:00 - È appena cominciato lo spoglio delle schede elettorali in Sardegna, vi terremo aggiornati con i risultati ufficiali del Ministero dell'Interno.

Aggiornamento sull'affluenza alle urne domenica 25 maggio 2014
Dato definitivo: 64,78%
Ore 19:00 - 47,72%
Ore 12:00 - 19:02%

Elezioni comunali 2014 in Sardegna


Il 25 maggio si torna al voto in Sardegna, non solo per le Elezioni Europee 2014 ma anche per le Amministrative che riguarderanno 19 comuni dell'isola, tra cui un capoluogo di provincia.

Le situazioni più interessanti sono nella provincia di Sassari, dove si voterà nello stesso capoluogo e ad Alghero.

Sassari è una delle big delle Comunali 2014 in Italia, contando su oltre 125mila abitanti. Polisblog seguirà il voto a Sassari con una pagina dedicata, contenente tutte le informazioni sui candidati e lo spoglio in diretta dei risultati.

Alghero (video in alto), comune di 40mila abitanti, è attualmente in commissariamento, traghettato da Antonello Scano (ex direttore generale dell'Asl). Alle elezioni 2012 era stato eletto sindaco Stefano Lubrano, poi le dimissioni in blocco di gran parte della giunta nell'anno successivo hanno portato allo scioglimento del comune.
Lubrano è tra i candidati a sindaco in queste elezioni 2014, con una lista civica, così come Mario Bruno. Per il Pd c'è Enrico Daga, per FI/Ncd/FdI c'è Maria Grazia Salaris, per M5S Graziano Porcu, per Sel Fiorella Tilocca.

Tutti gli altri comuni al voto in Sardegna contano meno di 15mila abitanti. In provincia di Sassari si vota anche a Castelsardo, Illorai e Sorso.

In provincia di Cagliari ci sono tre comuni al voto: Guasila, Pula e Villasimius. In provincia di Carbonia-Iglesias votano solo gli elettori di Calasetta, in provincia di Medio Campidano tocca a San Gavino Monreale e Serrenti.

Nella provincia di Nuoro vota solo Onani, in quella di Ogliastra si vota a Tortolì e Villagrande Strisaili. Golfo Aranci è l'unica amministrazione che si rinnova nella provincia di Olbia-Tempio. Sono quattro i paesi al voto in provincia di Oristano, si tratta di Bosa, Genoni, Sorradile e Tadasuni.

La giornata dedicata alle elezioni è quella del 25 maggio, mentre gli eventuali ballottaggi si terranno due domeniche dopo, l'8 giugno.

alghero
Foto: Alghero (da Wikipedia)

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO