Elezioni Europee 2014, Martin Schulz: "Vergognosi gli attacchi di Berlusconi"

Il candidato socialista ha detto: "A volte mi sorprendo ad essere io quello che difende Merkel da quest'uomo più del suo stesso partito".

Martin Schulz è tornato a parlare di Silvio Berlusconi con il quale ormai da anni si scambia a distanza attacchi e contrattacchi. Presentando il suo programma a Bruxelles, il candidato socialista ha detto che con una vittoria alle elezioni europee 2014 lui e il suo partito potranno riconquistare la fiducia dei cittadini di cui hanno bisogno "anche per evitare gli attacchi vergognosi di uno come Berlusconi".

Il leader socialista poi ha aggiunto:

"A volte mi stupisco del fatto che ho dovuto difendere con forza Angela Merkel contro questo uomo"

e poi ha insistito sul fatto che in alcuni Paesi la Germania viene considerata la causa di ogni problema, ma non lo è, è solo la diffusa mentalità di andare alla ricerca di un capro espiatorio che fa ragionare in questo modo. E parlando di questo argomento Schulz si è trovato a difendere Merkel, che è del partito opposto, il Ppe, dicendo che le decisioni nell'ambito economico sono state prese da tutti i leader del'Unione Europea e non soltanto dalla cancellieri tedesca, quindi non si possono scaricare tutte le responsabilità su di lei e sulla Germania.

Secondo Schulz, inoltre, c'è il rischio che a sedere tra gli scranni dell'Europarlamento possano arrivare "i difensori dell'ideologia di Adolf Hitler" che potrebbero approfittare del fatto che in Germania non ci sono più soglie di sbarramento, per questo è necessario che l'affluenza sia alta.

Il candidato socialista alla presidenza della Commissione Ue è inoltre intervenuto sui temi economici e ha esposto la sua proposta di istituire tra i Paesi Ue un'aliquota minima uniforme per le società per lottare contro il dumping fiscale e inoltre di far valere anche per le aziende quel principio che vale già per i singoli cittadini e cioè che le tasse devono essere pagate nel luogo in cui si genera il profitto.

Martin Schulz

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO