Papa Francesco ha incontrato bambini e insegnanti, Roma in tilt (FOTO)

Il Papa ha ricordato la maestra che aveva a 6 anni e che è andato a trovare per tutta la vita.

Oggi pomeriggio in Piazza San Pietro a Roma si è svolta la manifestazione "La Chiesa per la scuola" alla quale ha preso parte Papa Francesco. Dopo il solito bagno di folla, davanti alle oltre 300mila persone provenienti dal mondo dell'istruzione tra insegnanti e bambini, il Pontefice ha tenuto un discorso con il quale ha ricordato la sua maestra, colei che lo ha guidato fin da quando lui aveva sei anni, e che è andato a trovare per tutta la vita, finché non è morta a 98 anni. Bergoglio ha detto che lei gli ha insegnato ad amare la scuola.
Il Papa ha anche detto che la scuola è importante perché deve aprire la mente. Inoltre un ricordo è andato a Don Lorenzo Milani.
Durante il giro con la papamobile tra la gente in via della Conciliazione, Bergoglio come sempre si è fermato a salutare alcuni bambini e a uno di loro ha regalato la sua papalina.

Il grande afflusso di gente in Piazza San Pietro ha letteralmente mandato in tilt Roma, nonostante la Capitale si sia preparata a questo evento con un piano traffico ad hoc. Ma fin da stamattina intorno alla piazza la circolazione si è praticamente bloccata perché troppi fedeli si sono radunati nella zona intorno, in via della Conciliazione, sul Lungotevere e intorno a Castel Sant'Angelo. Il caos ha regnato sovrano fino al centro storico. La protezione civile ha messo a lavoro nell'area intorno al Vaticano oltre 400 volontari, cui si sono aggiunti quasi 300 della Santa Sede, che hanno distribuito bottigliette d'acqua. Presenti anche wc chimici predisposti dall'Ama e quattro punti medici avanzati, più un punto mobile di rianimazione.
Inoltre, a Piazza Pio XII, Castel Santangelo e Largo Giovanni XXIII sono stati installati tre maxischermi per permettere a tutti i fedeli di seguire il discorso di Papa Francesco.

Papa Francesco incontro con il mondo della scuola

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO