Moldavia firma associazione con Unione Europea il prossimo 27 giugno

La Moldavia firmerà l'accordo di associazione all'Unione Europea il prossimo mese, nonostante le pressioni russe. L'Ue invita pure la Georgia a fare lo stesso.

La Moldavia ha deciso di firmare l'accordo di associazione con l'Unione Europea il prossimo 27 giugno. Lo ha annunciato il presidente dell'Ue, Herman Van Rompuy, alludendo a possibili pressioni esterni da parte della Russia, come successo con l'Ucraina. Il numero uno di Bruxelles, in visita ufficiale in Moldavia, ha detto anche di essere ansioso di ricevere il premier moldavo Iuri Leanca il prossimo 27 giugno per la firma.

Van Rompuy ha dichiarato:

"Respingiamo ogni pressione esterna e sosteniamo fermamente la sovranità e l'integrità territoriale della repubblica moldava, nel quadro delle frontiere internazionali riconosciute. La Moldavia appartiene all'Europa per storia, geografia, stile di vita e cultura".

Van Rompuy ha fatto sapere alla Moldavia che proprio l'Ue è pronta a difendere l'ex repubblica sovietica dalle minacce provenienti dalla Russia, che si oppone all'espansione europea verso est. Tanti gli elogi da parte del presidente al Paese per le riforme pro - Europa, ma anche un invito a proseguire su questa strada per combattere la corruzione, migliorare la fiducia delle aziende e il sistema giudiziario. L'Unione Europea è effettivamente pronta a fornire aiuti alla Moldavia per quanto riguarda il mercato dei vini e le eventuali restrizioni sui migranti moldavi.

La Nato al fianco dell'Ue potrebbe fornire appoggio militare, nonostante la Moldavia non faccia parte dell'alleanza occidentale, per affrontare la crisi della regione separatista filo - russa Transnistria. Escludendo però l'intervento militare diretto. Il presidente dell'Unione Europea Van Rompuy oggi è a Tblisi, in Georgia, dove sono previsti incontri di alto livello con il premier georgiano Irakli Garibashvili e con il presidente Giorgi Margvelashvili. Anche la Georgia è pronta a firmare un accordo di associazione con l'Unione il prossimo mese.

Herman Van Rompuy

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO