Elezioni Europee 2014: confronto tv in diretta, 15 maggio 2014

Il primo confronto in cui partecipano tutti e cinque i candidati alla Presidenza della Commissione Europea. In tv, in streaming, sui social media: in diretta

Elezioni Europee 2014: questa sera, 15 maggio 2014, va in onda il primo confronto tv con tutti i candidati alla Presidenza della Commissione Europea.

Alexis Tsipras (Sinistra Europea), Martin Schulz (Pse), Jean-Claude Juncker (Ppe), Guy Verhofstadt (Alde) e Ska Keller (Verdi) si fronteggeranno per 90 minuti, ben regolamentati, in diretta tv.

L'evento è senza precedenti. Sarà l'italiana Monica Maggioni (insieme all'irlandese Conor McNally) a condurre la serata e a proporre le domande per tutti e cinque i candidati – anche se sappiamo che la legge elettorale non prevede che la vittoria alle elezioni europee della propria coalizione coincida necessariamente con la nomina a Presidente della Commissione europea – e a dare la possibilità ai 400 milioni di votanti nelle 28 nazioni europee di conoscere più da vicino le posizioni dei volti che si contendono la vittoria finale e che provano a proporre il loro modello d'Europa.

Elezioni Europee 2014: confronto tv, come vederlo in tv e in streaming

Il confronto tv delle Elezioni Europee 2014 va in onda in diretta in contemporanea su tutte le tv di stato di tutti e 28 i paesi europei coinvolti nella tornata elettorale (in tutto trasmetteranno l'evento una cinquantina di televisioni e una quarantina di siti web).

L'Eurovision Debate verrà trasmesso, in Italia, in diretta da RaiNews24 e in streaming su Rainews.it (sarà possibile ascoltare la versione originale, in lingua inglese, la versione doppiata in italiano, la versione nela lingua dei segni.

Elezioni Europee 2014: l'hashtag #TelEUROPE

Utilizzando l'hashtag #TellEUROPE, il pubblico può partecipare al dibattito proponendo le proprie domande.


Le domande e gli spunti, ovviamente, saranno mediate dalle varie testate giornalistiche che collaborano alla produzione e alla messa in onda dell'evento.

Elezioni Europee 2014 - Confronto tv - Eurovision Debate

Elezioni Europee 2014, confronto tv: i temi

Secondo il regolamento, il dibattito verrà comunque indirizzato, tematicamente, dall'Editorial Board. In generale, tuttavia, verranno trattati i seguenti temi:

Politica economica (futuro della moneta unica, debito, recessione, crescita, banche e finanza, affari, lavoro, educazione e ricerca)
Politiche sociali, ambiente (immigrazione, fiducia nella politica, riforme politiche, inquinamento, cambiamenti climatici)
Politica estera (ruolo dell'Unione Europea nel mondo; relazioni internazionali; Ucraina, Russia, Siria, Iran, Medio Oriente; terrorismo internazionale; Cina; Stati Uniti)

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO