Museo Ground Zero: Obama e Michelle oggi all'inaugurazione [FOTO E VIDEO]

Oggi viene inaugurato il "National September 11 Memorial Museum": 10 mila metri quadrati con oggetti, video e testimonianze direttamente da Ground Zero.

Ci saranno il presidente Barack Obama e sua moglie Michelle oggi all'inaugurazione del Museo di Ground zero, a New York. Un vero e proprio contenitore di memorie di quel tragico 11 settembre 2001. Per una settimana, il museo sarà aperto soltanto alle famiglie delle vittime, dopo di che l'ingresso sarà per tutti.

Ma cosa si trova all'interno? Ci sono gli orologi con le lancette ferme da quasi 13 anni, le uniformi dei pompieri bruciate, i resti degli aerei scagliati dai terroristi di al Qaeda sulle Torri Gemelle, gli oggetti recuperati tra le macerie, gli orsacchiotti che i bambini hanno lasciato o perso, la scalinata che portò alla salvezza di centinaia di persone. Il "National September 11 Memorial Museum" viene inaugurato con molto ritardo perché non sono mancate le polemiche per la crescita dei costi per la realizzazione del progetto. Ma anche perché l'uragano Sandy - che ha colpito la costa nord-orientale degli States alla fine di ottobre 2012 - ha causato inondazioni nella zona.

Come detto, per una settimana il Museo sarà a disposizione dei familiari delle vittime (più di 3mila), dei superstiti e degli abitanti del quartiere. Senza orari, 24 ore su 24. Lo spazio espositivo è di circa 10 mila metri quadrati. E' avvolto esternamente da una struttura di metallo e di vetro. Che attira turisti e curiosi, ansiosi di farsi "selfie" proprio qui. Il biglietto costerà 24 dollari, non mancano gli ambulanti che vendono t-shirt. Perché business is business, anche in un luogo del dolore e del ricordo.

In tutto, sono contenuti nel Museo 10 mila oggetti, 23 mila fotografie, 1.900 racconti di testimoni, 500 ore di riprese video. C'è anche l'ultima colonna rimossa da Ground Zero, coperta con le immagini delle persone disperse e con iscrizioni fatte da operai e soccorritori.

Museo dell'11 settembre 2001 a New York

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO