Svizzera: al referendum sul salario minimo vincono i no

Il quesito proponeva l'introduzione di un salario di 3250 euro

La Svizzera vota no al referendum promosso dai sindacati per l'introduzione di quello che sarebbe stato il salario minimo più alto del mondo: 4.000 franchi al mese, pari a 3.250 euro. In Svizzera non esiste un salario minimo nazionale, e le sigle sindacali avevano promosso questo referendum per introdurre contratti collettivi di lavoro che prevedessero un salario minimo nazionale legale di 22 franchi all'ora, pari a circa 18 euro, nettamente superiore agli 8 euro previsti in Germania o ai 9,5 euro della Francia.

Governo e imprenditori hanno sempre osteggiato la misura, che peraltro avrebbe danneggiato soprattutto i lavoratori frontalieri italiani (ma avrebbe potuto spingere alcuni imprenditori elvetici a delocalizzare in Italia). I primi risultati – le urne si sono chiuse alle 12 – confermano quindi i sondaggi che davano il sì al salario minimo attorno al 30%. Stando a proiezioni dell'istituto gfs.Bern rese note dalla televisione svizzero tedesca SRF, l'iniziativa popolare "Per la protezione di salari equi" verrebbe bocciata con una percentuale vicina al 77%.

Quello sul salario minimo non era l'unico referendum a cui erano chiamati a votare gli svizzeri oggi, ce n'erano altri tre di argomenti disparati. Il primo riguardava una legge di iniziativa popolare per impedire a chi ha subito condanne per pedofilia di tornare a lavorare con i fanciulli: secondo le proiezioni, il referendum è passato con il 60% di sì.

Un altro quesito riguarda l'acquisto di 22 aerei aviogetto Gripen in sostituzione di 54 aerei da combattimento F-5 Tiger, ormai obsoleti. In questo caso l'esito è molto incerto, le proiezioni danno una leggera prevalenza di no ma è troppo presto per dirlo con certezza.

L'ultimo quesito riguarda invece l'approvazione di un articolo sulla "medicina" di famiglia, per garantire a tutti cure mediche rapide e di alta qualità. Il referendum è stato approvato a larghissima maggioranza.

SWITZERLAND-VOTE-LABOUR-DEFENCE

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO