Elezioni Europee 2014, le istruzioni per il voto del Tg5: come votare Forza Italia

Come si vota alle Elezioni Europee 2014? Ecco la spiegazione del Tg5

Tre giorni fa il Tg5 ha trasmesso un servizio, che vi proponiamo qui in alto, contenente un video di Forza Italia nel quale Silvio Berlusconi lancia un appello al voto per Forza Italia "a tutti gli elettori moderati". Fin qui niente di strano, se non fosse che, in chiusura, il servizio della rete ammiraglia di Mediaset non si è limitato a trasmettere l'appello di Berlusconi, ma ha optato anche per fornire un servizio più utile all'elettore: spiegare come si vota alle Elezioni Europee 2014.

O meglio, come si vota Forza Italia. Ovvio no?

Diciamolo chiaramente: chiunque può googolare "Elezioni Europee 2014 come si vota" e, cliccando sul primo risultato, leggere le istruzioni su come non sbagliare il voto di domenica prossima, nel proprio intimo segreto della cabina elettorale.

Tuttavia il pubblico televisivo meno avvezzo alle nuove tecnologie ("Google chi?" dicono i nonni) ha nella tivù il principale mezzo per raggiungere certe informazioni; tornando al "caso Tg5" di tre giorni fa, alla fine dell'appello di Silvio Berlusconi il principale Tg dell'azienda di famiglia ha voluto "strafare", mostrando al pubblico le modalità di voto di domenica prossima ma decidendo, chissà perchè, di usare la grafica contenuta nello spot elettorale di Forza Italia.

Rinfocolando le vecchie polemiche sul conflitto d'interesse, la libertà di stampa e, sopratutto, la corretta informazione al cittadino, il blog Nonleggerlo ha diffuso il video del servizio su Twitter e, da qui, sta impazzando sulle bacheche social di mezza Italia (almeno di quella metà che cinguetta).

Il Tg5 manda in onda un videomessaggio di Silvio Berlusconi e, nello stesso servizio, le indicazioni su come votare Forza Italia: una "svista" che potrebbe costare molto, al Tg principale della galassia Mediaset.

Almeno in termini di provvedimenti AgCom.

Schermata 2014-05-19 alle 15.42.46

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO