Matteo Renzi a Pomeriggio 5: "80 euro anche per i pensionati"

Il premier ospite di Barbara d'Urso, interivista registrata alle 12, in onda alle 18.

Ecco le prime dichiarazioni che filtrano dalla registrazione di Pomeriggio 5 con ospite il premier Matteo Renzi:

"Il bonus degli 80 euro in busta paga sarà mensile e per sempre. Questa stessa cifra degli 80 euro arriverà ai pensionati nel 2015"

E potrebbe anche essere questa la "sorpresa" che si vociferava Renzi avesse in serbo per gli ultimissimi giorni di campagna elettorale. Sorpresa lanciata proprio dal piccolo schermo, nel pomeriggio di Canale 5, con la speranza di andare a colpire proprio coloro che questi programmi, in maggioranza, guardano. C'è anche qualche dettaglio in più:

"Le cifre economiche sono sostanzialmente le stesse che hanno riguardato le famiglie: se si prende mille euro ne avranno mille e ottanta".

Il tentativo di Renzi è chiaramente quello di massimizzare i consensi per il Pd svuotando quelli per Forza Italia e puntando quindi al consenso elettorale dei pensionati (che a Forza Italia ancora guardano). Ma si parla anche di governo e ripercussioni elettorali:

"Il problema di Grillo e Berlusconi è che devono sapere che qui si vota per le europee. Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo dopo le elezioni europee non sarà il primo partito. Non sono il mago Otelma, non ho la sfera di cristallo ma è una cosa che posso dire con certezza. Comunque, non è che il giorno dopo le elezioni cambi il governo: queste sono elezioni per cambiare l’Europa".

Matteo Renzi registra la puntata di Pomeriggio 5

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi si trova in questo momento negli studi di Pomeriggio 5, per registrare la puntata del programma di Barbara D'Urso che andrà in onda alle 18. Lo testimonia la foto presa da Instagram di Angelo Santoro.

pomeriggio 5

Matteo Renzi a Pomeriggio 5

Matteo Renzi sarà ospite a Pomeriggio 5 del 20 maggio 2014.

Barbara d'Urso, i cui programmi sono prodotti da Video News, è garanzia per Renzi di non essere più "stoppato" su Canale 5, visto che non si tratta di intrattenimento ma, formalmente, di approfondimento giornalistico.

-

Un comunicato scarno annuncia che l'intervista sarà registrata domani (20 maggio appunto) alle 12 e che andrà in onda alle ore 18.

La campagna elettorale di Renzi passa dunque anche per Canale 5, in vista delle elezioni europee: anche il premier, come Grillo – che va da Vespa – sa di dover racimolar consensi presso tutti i target possibili e immaginabili.

Ecco perché avrebbe voluto andare ad Amici (ma lì proprio non si poteva: intrattenimento allo stato puro, nessun cappello giornalistico possibile). Ecco perché va dalla d'Urso, dove può, come detto, perché in questo caso l'infotainment è formalmente giornalismo.

(in aggiornamento)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO