Presidenziali USA: stanotte primo dibattito Palin - Biden

Here we are. Ci siamo. Stanotte (9 di sera a NY, due di notte in Italia) si terrà il primo dibattito tra i candidati alla vicepresidenza degli Stati Uniti, Joe Biden e Sarah Palin. E' inutile dire che questo appuntamento ha una grande importanza: stanotte (o domani mattina per chi non vorrà fare le ore piccole) si saprà qualcosa in più sui due candidati, magari qualcuno di loro farà una gaffe, un errore, e sarà crocifisso sui giornali e sugli altri media.

Uno dei temi che sicuramente sarà affrontato è la recente approvazione, da parte del Senato USA, del cosiddetto Piano Paulson per cercare di frenare il crollo dell'economia americana.

Il video che vedete qui sopra è una specie di reperto storico, ne parla un articolo molto interessante del NY Times: è un estratto del dibattito tra il repubblicano George H. W. Bush (padre dell'attuale Presidente americano) e la democratica Geraldine Ferraro. Erano entrambi candidati alla vicepresidenza USA, Bush correva con Ronald Reagan, già presidente da 4 anni, la Ferraro correva con Walter Mondale. L'estratto è molto gustoso, perché Bush dice alla Ferraro: "Lasci che le spieghi la differenza tra l'Iran e l'ambasciata in Libano (ndr: allora il Libano era teatro di feroci combattimenti, e gli USA nel 1983 avevano subito due devastanti attentati, che avevano colpito la loro ambasciata in Libano e una caserma dei marines)...". La risposta della Ferraro è assolutamente dura: "Sono quasi indignata dal suo desiderio paternalistico di volermi insegnare qualcosa di politica estera". Oggi la Ferraro consiglia la Palin di non rispondere in modo poco serio o frettoloso, perchè, dice, i telespettatori non lo apprezzerebbero.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO