Matteo Renzi a Rtl: "Che tristezza Grillo e Berlusconi. In Europa non servono pagliacciate"

Il Premier ha ribadito che il voto alle elezioni europee non ha nulla a che fare con il governo.

A quattro giorni dal voto per le elezioni europee (e in alcuni casi anche amministrative) 2014 i toni del dibattito politico si alzano sempre di più. Questa mattina, mercoledì 21 maggio, mentre Silvio Berlusconi era ospite di Gerardo Greco ad Agorà, su Raitre, il Presidente del Consiglio nonché segretario del Pd Matteo Renzi interveniva in radio, con la voce un po' impastata, su Rtl 102.5.

Il Premier ha parlato delle elezioni di domenica prossima e ha detto:

"Non abbiamo bisogno di show e pagliacciate al Parlamento europeo: non abbiamo bisogno di salire sul tetto. Abbiamo bisogno di serietà, di persone preparate che portino avanti gli interessi dell'Italia"

Nello specifico, parlando dei suoi due principali avversi politici, Silvio Berlusconi leader di Forza Italia e Beppe Grillo capo del MoVimento 5 Stelle, Renzi ha detto:

"Grillo e Berlusconi se le stanno dicendo di tutti i colori e io li lascio fare perché noi abbiamo da governare, loro possono passare il tempo a insultarsi quanto vogliono. Se vogliono darsi di Hitler e dintorni facciano, è un problema loro. Mi fanno anche tristezza, ma io governo"

E a proposito del suo governo, Renzi ci ha tenuto a precisare che il voto del 25 maggio non ha nulla a che fare con l'esecutivo, perché la legittimazione per il governo non arriva dalle elezioni europee e il Presidente del Consiglio è eletto dal Parlamento e non dal popolo.

Dunque, secondo Renzi, che ieri è stato a Bari a chiudere la campagna elettorale del candidato sindaco Antonio Decaro (video in alto), al contrario di quanto pensano le opposizioni, da lunedì per il governo non cambia niente, perché la formazione delle Camere sarà la stessa di oggi e anche se a vincere le elezioni europee sarà il Pd, possibilità in cui ha detto di credere molto, non cambierebbe nulla neanche in positivo, ma, ha precisato, se il Pd sarà primo aumenterà la forza dell'Italia a livello europeo.

Matteo Renzi su Rtl parla di Grillo e Berlusconi

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO