Matteo Renzi, quanto guadagna e che cosa possiede

Renzi ha pubblicato la dichiarazione della posizione patrimoniale e reddituale sua e di sua moglie.

Nell'ambito dell'operazione "Amministrazione trasparente", il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha pubblicato sulla pagina del sito del governo in cui ci sono tutti i suoi dati (biografia, agenda, comunicati stampa, interviste, foto ecc.) anche le dichiarazioni sulla posizione patrimoniale e reddituale sua e di sua moglie Agnese Landini relative al 2012.

Spulciando tra la documentazione del premier si legge che ha dichiarato un reddito complessivo di 145.624 euro. In particolare, nella Sezione II de Quadro RC, ossia alla voce "Altri redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente" la cifra dichiarata è di 90.962 euro mentre nella sezione III ("Altri redditi di lavoro autonomo") troviamo indicata la cifra di 72.883 euro alla voce "Proventi lordi per l'utilizzazione economica di opere dell'ingegno, di brevetti industriali ecc. percepiti dall'autore o inventore". Ricordiamo che Renzi, oltre all'attività di politico (e allora era sindaco di Firenze) scrive anche libri.
La moglie Agnese Landini, invece, ha guadagnato da dipendente (è insegnante precaria) 8.627 euro e per lei non ci sono redditi di altro tipo da registrare.

Per quanto riguarda le proprietà, invece, Renzi possiede il 50% di un fabbricato di 12,5 vani e di un altro di 57 metri quadri a Pontassieve, mentre l'altra metà è della moglie alla quale è intestata anche l'auto, una Volkswagen Sharan del 2009. In più Matteo possiede il 22,5% di un fabbricato di 17 vani a Rignano sull'Arno e la stessa percentuale di un terreno nella stessa località, mentre non ha alcuna auto. Pontassieve è il luogo in cui vive con la famiglia, quindi i fabbricati sono la casa di proprietà, mentre Rignano sull'Arno è il paese dei genitori, quello in cui è cresciuto.

Ovviamente nella dichiarazione dei redditi si legge anche quante tasse ha pagato nel 2012. Se volete divertirvi a leggerla per intero il link è questo: www.governo.it/Presidente/index.html, trovate tutto sotto la voce "Dichiarazione patrimoniale".

Matteo Renzi e Agnese Landini dichiarazione dei redditi

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO