Elezioni Europee 2014: non fatevi i "selfie" nel seggio

Nel Regno Unito è già allarme per gli autoscatti in cabina, e il resto d'Europa non è da meno

Mantenere la segretezza del voto nell'epoca dei social network e nel momento di maggior esplosione della moda dei "selfie" non è facile, come sanno anche in India (vedi video) che nelle elezioni della scorsa settimana ha fatto i conti per la prima volta con il fenomeno. Ora tocca all'Europa, con le consultazioni iniziate già oggi in Regno Unito e Olanda.

È, di fatto, "allarme selfie", e la BBC riporta che nel Regno Unito il personale di controllo ai seggi è stato particolarmente sensibilizzato per impedire agli elettori di farsi foto con la scheda elettorale. Anche se scattarsi una foto nel seggio non è espressamente contro la legge, rivelare il proprio voto anche accidentalmente può portare a una multa fino a 5000 sterline e a sei mesi di carcere in Inghilterra.

Il personale al seggio, nel Regno Unito, ha ricevuto precise istruzioni su cosa fare in caso si scopra un elettore che si fa un selfie: chiedere alla persona di cancellare la foto, senza però cercare di togliergli il cellulare, e decidere sulla base delle circostanze se chiamare la polizia o limitarsi a prendere le generalità della persona. In Gran Bretagna comunque le cabine hanno la parte posteriore aperta, perciò è più facile per gli scrutatori scoprire cosa succede.

Nonostante le contromisure, sui social network è già selfie-mania: su Twitter impazza già l'hashtag #selfievote con cui si chiede agli elettori di postare la loro foto in cabina: per il momento va detto che nessuno ha aderito, e gli unici selfie sono fuori il seggio. Su Facebook è stata aperta la pagina in lingua francese Selfievote in cui si incoraggiano gli elettori a pubblicare le loro foto.

Un altro hashtag su Twitter è #votefie per incoraggiare il voto, come in questo tweet


Occorre ricordare che anche in Italia è vietato scattare foto all'interno della cabina elettorale, per qualsiasi motivo lo si faccia. Resta però il sospetto che la moda dei selfie – anche solo sognati e non realizzati – possa far aumentare l'affluenza per queste elezioni europee.

BRITAIN-EUROPE-ELECTIONS

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO