Dibattiti Presidenziali USA: sondaggi sullo scontro Biden Palin

Il primo scontro è finito, secondo alcuni commentatori, con una vittoria di Sarah Palin, Sarah Barracuda come la chiamano in USA. Aggiungiamo qualche elemento alla discussione; il primo video qui sotto è un'analisi della CBS del dibattito dei candidati vicepresidenti:

In sintesi, la Palin viene giudicata sicura di sè e furba (foxy). In più, spesso guarda direttamente la telecamera (e quindi guarda dritti negli occhi i telespettatori, volendo dimostrare sicurezza e forza). Biden invece ha spesso sorriso ("non sono il vecchio bacucco di Washington!", sembrava volesse dire), e ha usato una sottile arma per ridurre a zero il ruolo della Palin. Ad esempio, quando si parlava di guerra in Iraq, ha detto "Noi (io e Obama ndr) metteremo fine alla guerra, mentre McCain...", volendo far intendere che la Palin sarà bella e carina, ma bisogna concentrarsi su McCain, lei non conta nulla.

Adesso, parlando un pò di sondaggi, vediamo un video della CNN (i sondaggi hanno un margine di errore di 4 punti percentuali):

Alla domanda "Chi si è comportato meglio nel dibattito", Biden batte Palin con il 51 % contro il 36 %, alla domanda "Il Senatore Biden si è comportato meglio o peggio di quanto vi aspettavate", il 64 % ha risposto "meglio", il 14 % "peggio", il 20 % pensa che si sia comportato secondo le attese. La stessa domanda, riferita però al governatore Palin, ha prodotto questi risultati: l'84 % degli intervistati pensa che la Palin si sia comportata meglio di quanto si aspettassero, solo il 7 % pensa si sia comportata peggio. Infine, altre domande: la Palin è qualificata per svolgere il ruolo di Presidente? Dopo il dibattito, la percentuale di risposte positive si è alzata, passando dal 42 al 46 %, mentre le risposte negative sono leggermente calate (dal 54 al 53 %).

Ma si sa, nelle elezioni americane sono i voti degli indecisi a contare, e a contare parecchio. La CBS ha condotto un sondaggio tra gli indecisi, chiedendo chi avesse vinto il dibattito.

Il 46 % ha risposto Biden, il 21 % Palin, ma ben il 33 % ha detto che il dibattito si è concluso con un pareggio. Secondo un'altra domanda, il 18 % di quelli che prima del dibattito erano indecisi è passato dalla parte di Obama, il 10 % con McCain, il 71 % ancora non ha deciso chi votare. Insomma, vittoria per i democratici, ma la partita è ancora lunga. Il video si chiude con altri sondaggi: Biden sarebbe, rispetto alla Palin, più preaparato su alcuni temi fondamentali per la politica USA e sarebbe più preparato della Palin nel ruolo di Vice Presidente.

Infine, un video della FOX News, rete notoriamente vicina ai repubblicani: ad un gruppo di persone che nel 2004 erano indecisi tra Bush e Kerry, viene chiesto se sono anche in questo caso divisi; ovviamente la risposta è no: con un'alzata di mano viene deciso il risultato: Sarah Palin ha vinto il dibattito con Joe Biden!

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO