Marine Le Pen e il Front National chiedono elezioni anticipate e un referendum sull'Unione Europea

Allo studio anche un'alleanza con Alba Dorata e altri partiti di estrema destra.

Non si poteva pensare che la clamorosa vittoria del Front National nelle elezioni europee francesi restasse senza conseguenze. Certo, negli altri paesi, rispetto al nostro, c'è molto meno la moda di creare ripercussioni sul governo nazionale per elezioni che non siano quelle politiche - e le legislature in Francia quasi mai terminano in anticipo - ma è anche vero che si fa un po' fatica a pensare a un governo retto da un partito che ha avuto solo il 14% delle preferenze. Ed è su questo punto debole che il Front National di Marine Le Pen vuole incunearsi per provare a sfruttare il momento estremamente vantaggioso nel momento a loro più favorevole.

“Chiediamo la dissoluzione dell’Assemblea nazionale, è evidente, perché bisogna tornare al popolo. Il governo attuale non ha la legittimità necessaria per condurre delle riforme". Difficilmente le sue richieste saranno esaudite, così come difficilmente se si votasse per le politiche il FN otterrebbe lo stesso clamoroso risultato, ma se così fosse, la bionda leader dell'estrema destra francese sa anche già quale sarà la prima mossa: "Organizzerò un referendum, per chiedere ai francesi se vogliono uscire dall'Unione Europea".

La stessa idea di Beppe Grillo, quindi. E non è neanche la prima volta che Le Pen va dietro al Movimento 5 Stelle, che infatti aveva senza successo corteggiato alla vigilia del voto. In effetti il Front National, partito guida della galassia euroscettica di destra in Europa, sta cercando in ogni modo di allargarsi, e non si fa spaventare nemmeno dai partiti più radicali: “Mi recherò domani a Bruxelles proprio per andare a incontrare un certo numero di responsabili politici”.

E quali sarebbero questi responsabili? I dirigenti di Alba Dorata, che potrebbero entrare nel gruppo guidato da FN, così come gli ungheresi neonazisti di Jobbik e i bulgari di Ataka. Rimangono fuori dal novero delle possibilità solo i tedeschi dell'Npd, e a questo punto non si capisce nemmeno bene perché.

FRANCE-POLITICS-EU-VOTE-FN

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO