Ore 12 - La politica "spazzatura" nella tv "spazzatura"

altroNon è stata proprio una “parata”, quella dei ministri apparsi ieri pomeriggio in tv, ma una “abbuffata” sì.

Mariastella Gelmini, ministro della Pubblica istruzione, per 30 minuti da Paola Perego a Questa Domenica su Canale 5. Il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta a Domenica in su Rai uno, il presidente del senato Renato Schifani in diretta da Monica Setta nello stesso programma.

A parte il taglio “personalistico” e da spot di questi (e altri) interventi televisivi, sorge una domanda: è questo il modo migliore per avvicinare la gente alla politica?

Forse certe presenze sul piccolo schermo portano consenso (e voti) ai singoli personaggi ma non aiutano il grande pubblico a comprendere le posizioni dei partiti e i nodi politici in discussione.

Il problema è più generale e, quanto meno, riguarda tutte le trasmissioni televisive dedicate all’approfondimento politico che sono – in qualunque televisione e con qualsiasi conduttore – “un ring sul quale vince – parole di Silvio Berlusconi – chi è più impertinente oppure chi è più telegenico”.

Ora, lasciamo stare la facile polemica con il Cavaliere per avere lui per primo avviato questo tipo di comunicazione della politica in tv. Rincara Sandro Bondi: “I dibattiti televisivi sono caratterizzati da bellicose discussioni e da furiosi battibecchi, spesso alimentati da conduttori tanto faziosi quanto incolti nelle materie affrontate”.

Come non condividere? Così si alimenta solo il coro dei fans di questo o quel politico e di questo o quel partito ma si allontana ancor di più la gente dalla politica.

C’è una evidente sfiducia nei politici (non credibili), e nella politica (lontana dai problemi reali e incomprensibile). A forza di spingere sulla spettacolarizzazione si è giunti alla tv spazzatura e da lì alla politica spazzatura nella tv spazzatura.

Purtroppo la politica è in gran parte “spazzatura” già fuori dagli schermi della tv. Le trasmissioni politiche televisive possono essere migliorate (basterebbe riguardare le vecchie Tribune politiche ….). Ma, con questi politici, può migliorare la politica?

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO